rotate-mobile
Cronaca

Senza fissa dimora: prosegue il monitoraggio della task force nelle zone più a rischio di Latina

Del team di intervento fanno parte il servizio Welfare del Comune, gli operatori del pronto intervento sociale, la polizia locale e Abc

Una task force istituita dall'amministrazione comunale di Latina continua a monitorare costantemente alcune zone del territorio a rischio degrado e in cui si registrano con maggiore frequenza insediamenti di persone senza fissa dimora o con fragilità psichiche e fisiche. 

Due in particolare sono stati gli interventi effettuati nelle ultime settimane in città, uno in piazza Santa Maria Goretti e l'ultimo, la scorsa notte, in piazza del Popolo e nel quartiere Pantanaccio, che ha visto impegnati gli agenti della polizia locale, gli operatori del pronto intervento sociale (Pis) e il personale di Abc.

"Non si tratta solo di servizi predisposti sotto il profilo della sicurezza – spiega la vice sindaca e assessora al Welfare Francesca Pierleoni – ma di azioni che ci permettono di conoscere e monitorare tutte quelle situazioni relative a persone senza dimora presenti sul territorio comunale. Per questo, accanto alla polizia locale, ci sono gli operatori sociali del Pis e gli operatori ecologici di Abc. L’intento è conoscere in tutte le sue sfaccettature la problematica, al fine di avere elementi per pianificare azioni, interventi e servizi che siano risolutivi per quanto possibile. Si tratta di una pianificazione a lungo periodo e non di interventi a spot che spesso servono solo spostarea il problema o a rimandarlo. Per le prossime settimane sono già programmati altri servizi e ci stiamo muovendo tenendo conto anche delle segnalazioni che arrivano al Pronto intervento sociale dalle cittadine e dai cittadini che si imbattono in situazioni di criticità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza fissa dimora: prosegue il monitoraggio della task force nelle zone più a rischio di Latina

LatinaToday è in caricamento