rotate-mobile
Cronaca

Muore a Latina Gianni D'Achille, il cordoglio del sindaco: "Punto di riferimento per la crescita culturale della città"

Si è spento a 80 anni. Era il padre del consigliere comunale di Lbc Fabio D'Achille. I funerali il 29 ottobre nella chiesa di San Luca

Si è spento a Latina Gianni D'Achille, padre del consigliere comunale e presidente della commissione cultura Fabio D'Achille al quale si stringono il sindaco Damiano Coletta e tutta l'amministrazione comunale di Latina.

"Segretario di Democrazia Proletaria e di Rifondazione Comunista tra gli anni ’80 e ’90, Gianni D'Achille aveva da poco compiuto 80 anni ed era in pensione dopo aver lavorato come impiegato amministrativo nell’Aeronautica Militare. La città lo ricorda per il suo intenso impegno nel mondo della politica e della comunicazione e per il suo appassionato attivismo culturale".

Nel corso degli anni Gianni D’Achille è stato impegnato nella lotta al nucleare e in favore dell’acqua pubblica, nell’istituzione di biblioteche di quartiere a Latina, ha organizzato cineforum nelle scuole e nei quartieri con l’associazione GimCm, acronimo di “Gruppo d’intervento sui mezzi di comunicazione di massa”. "Proprio dall’impegno dell’associazione e dall’inestimabile patrimonio documentale girato negli anni Settanta da “GimCm - si legge in una nota del Comune - è nata l’idea dell’omonimo docufilmsu Latina a cura di Gaye Wilkinson".

"Gianni D'Achille - ricorda il sindaco Coletta - è stato un punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita culturale della nostra città, un esempio e uno stimolo per tante generazioni cui ha insegnato il valore della partecipazione. Lo ricorderemo con un evento a lui dedicato. A Fabio e alla sua famiglia porgo le mie più sentite condoglianze a nome di tutta la città". I funerali saranno celebrati domani mattina, 29 ottobre, alle 10,30 nella chiesa di San Luca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a Latina Gianni D'Achille, il cordoglio del sindaco: "Punto di riferimento per la crescita culturale della città"

LatinaToday è in caricamento