rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti lanciati in strada, nella spazzatura perfino un motorino: in nove mesi 240 multe

A Latina il servizio è partito a marzo, con gli ispettori ambientali che hanno colto sul fatto 153 trasgressori. Altri 84 immortalati dalle fototrappole

Sono ben 153 le sanzioni emesse da marzo fino ad oggi, 6 dicembre, dagli ispettori ambientali di Abc a Latina, che hanno colpito persone colte in flagranza di reato. Sono invece 84 le multe elevate in seguito all'dentificazione dei responsabii avvenuta grazie alle immagini delle fototrappole, per un totale dunque di 237 multe. Tutte le contravvenzioni, dell'importo di 300 euro, sono scattate per la mancata differenziazione dei materiali, abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti e conferimento di materiale proveniente da attività commerciali. 

Rifiuti: trasgressori immortalati dalle fototrappole

Le zone in cui si concentra il maggior numero di trasgressori sono Latina Scalo, Borgo Piave, Campo Boario e Borgo San Michele. Degli 84 verbali emessi con l'ausilio delle fototrappole (servizio partito a fine settembre), 37 hanno interessato cittadini residenti in altri comuni e 20 si riferiscono a utenze non domestiche. Il posizionamento delle fototrappole è itinerante e finora ha interessato le aree di Latina Lido, Borgo San Michele, Latina Scalo, Campo Boario, Latina Ovest e Piccarello.

Le telecamere hanno spesso immortalato persone nell'atto di abbandonare o addirittura lanciare rifiuti di ogni genere, addirittura sanitari e motorini, in maniera indiscriminata, in strada o sul marciapiede.

Le attività di controllo continueranno ad operare nell'intero territorio comunale per intercettare e, nel caso sussistano gli estremi, sanzionare eventuali comportamenti illeciti nel conferimento dei rifiuti. Parallelamente prosegue anche l'attività di sensibilizzazione e informazione svolta su strada e nelle scuole dagli ispettori ambientali. Abc ricorda ai cittadini che sono operativi e a disposizione i centri di raccolta di via Bassianese e di via Massaro, oltre alle isole ecologiche itineranti il cui calendario è consultabile sul sito www.abclatina.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti lanciati in strada, nella spazzatura perfino un motorino: in nove mesi 240 multe

LatinaToday è in caricamento