rotate-mobile
Cronaca

I vigili del fuoco celebrano Santa Barbara, ufficializzata la nuova caserma all'ex Sani

L'annuncio del comandante Clara Modesto nell'ambito della cerimonia per la patrona del Corpo

"Una giornata di festa dedicata ai colleghi che non ci sono più e che sono deceduti in servizio". Così il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Latina Clara Modesto ha aperto questa mattina, 4 dicembre, il discorso pronunciato nella cattedrale San Marco in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara. Una festa che quest'anno, in provincia, i vigili del fuoco celebrano insieme al personale della Capitaneria di Porto, che ha la stessa patrona.

Il bilancio di un anno di attività: aumentati del 50% gli interventi per incendi boschivi

"Questo è il nostro lavoro - ha aggiunto il comandante Clara Modesto - lo dobbiamo fare con passione e dobbiamo accettare purtroppo anche che possono accadere degli incidenti. Ci rivolgiamo a Santa Barbara, affinché questo non accada". Un ringraziamento rivolto poi a tutti i sindaci che hanno voluto essere presenti e partecipare alla cerimonia e al presidente della Provincia, "con il quale - ha sottolineato ancora il comandante - è stata fatta un'impresa che sembrava impossibile: abbiamo trovato una nuova sede per il comando provinciale di Latina". La notizia è stata dunque ufficializzata proprio nell'abito delle celebrazioni del 4 dicembre. 

"Noi l'anno prossimo - ha spiegato - firmeremo gli accordi che ormai sono presi. Il demanio acquisterà la sede che verrà data al comando e il comando si trasferirà in una sede più idonea, più grande e capace di accogliere mezzi nuovi. Per le nostre diverse applicazioni non riusciamo più a rimanere in piazzale Carturan, diventato ormai troppo piccolo". La sede individuata, come annunciato nei mesi scorsi, è quella dell'ex istituto per geometri Sani- Salvemini di viale Le Corbusier, ceduta al demanio per circa 3 milioni e mezzo di euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vigili del fuoco celebrano Santa Barbara, ufficializzata la nuova caserma all'ex Sani

LatinaToday è in caricamento