rotate-mobile
Cronaca

Estorsione e riciclaggio, operazione contro la 'ndrangheta: perquisizioni anche a Latina

In campo polizia di Reggio Emilia e carabinieri di Modena: 10 le misure cautelari personali e diverse le province coinvolte

Un'operazione contro un'associazione mafiosa che tocca anche la provincia di Latina. Dalle prime ore della mattinata la polizia di Stato di Reggio Emilia e il comando provinciale dei carabinieri di Modena stanno eseguendo 10 misure cautelari personali, (7 custodie in carcere, 2 arresti domiciliari e una misura interdittiva), nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti gravemente indiziati di appartenenza ad associazione di tipo mafioso, legato alla 'ndrangheta.

Poliziotti e carabinieri, nell'ambito dell'operazione Perseverance, stanno eseguendo anche 35 perquisizioni in diverse province italiane, Reggio Emilia, Modena, Ancona, Parma, Crotone, Milano, Prato, Pistoia e anche Latina. I provvedimenti sono stati emessi dal Gip presso il Tribunale di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica di Bologna - Direzione Distrettuale Antimafia, sulla base degli esiti delle risultanze di due filoni di indagine che complessivamente vedono indagati 29 persone.

L'organizzazione era finalizzata all'attività di recupero credito di natura estorsiva e al trasferimento fraudolento di valori mediante l'attribuzione fittizia della titolarità o disponibilità di denaro, beni o altre utilità, per eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali e agevolare il riciclaggio e di reimpiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, anche tramite falsità ideologiche in atti pubblici commesse da pubblici ufficiali e da privati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsione e riciclaggio, operazione contro la 'ndrangheta: perquisizioni anche a Latina

LatinaToday è in caricamento