rotate-mobile
Cronaca

Polizia stradale, operazione “Speed”: servizi mirati di controllo della velocità per l’intera settimana

Il servizio nell'ambito di Roadpol, network europeo che sviluppa una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee. Predisposti mirati controlli anche attraverso i sistemi tutor

Anche la polizia stradale di Latina partecipa, fino al 25 aprile, all’operazione congiunta europea “Speed”, organizzata nell'ambito di “Roadpol”, il network europeo delle polizie stradali. L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali all’interno di specifiche aree strategiche. L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Roadpol.

La campagna “Speed” cerca quindi di contrastare, su tutte le arterie di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte degli automobilisti. "Per l’intera settimana, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici europee - si legge in una nota - sarà pertanto conscio che, in ogni Paese che attraverserà, il rispetto dei limiti di velocità verrà costantemente monitorato". La polizia stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale mirati controlli della velocità e anche l’implementazione dei servizi con i sistemi tutor sulle arterie autostradali e di grande comunicazione laddove è installata e attiva questa particolare tecnologia per il rilevamento medio e puntuale della velocità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia stradale, operazione “Speed”: servizi mirati di controllo della velocità per l’intera settimana

LatinaToday è in caricamento