rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Al Goretti un nuovo modello assistenziale pediatrico e un ambulatorio post covid per i bambini

Un'assistenza completa e di alto livello dalla Neonatologia con un approccio multi specialistico

Un nuovo modello assistenziale pediatrico in grado di fornire servizi specialistici di alto livello tecnico è stato attivato dalla Asl di Latina nel reparto di Pediatria e Neonatologia dell'ospedale Goretti. Un programma innovativo che nasce da una collaborazione tra la Asl di Latina, l’Università di Roma Sapienza e i pediatri di famiglia. Le attività sono orientate su due aree principali di competenza: quella Neonatologica e quella Pediatrica.

In particolare, il team della Neonatologia sta sviluppando un intenso lavoro di squadra con il personale ostetrico e ginecologico, per garantire un’assistenza completa e di alto livello a tutti i nati del territorio della Asl di Latina. Le equipe multi professionali operano in stretta collaborazione per assicurare la corretta e sicura presa in carico della partoriente e del neonato. In particolare si assicura un’assistenza sempre più completa in caso di nascite premature con bambini di basso peso, in attesa del definitivo varo della Terapia Intensiva Neonatale, da tempo attesa nel nostro territorio. Già ora, i nuovi modelli di assistenza, con alto impiego di tecnologia e di personale specializzato, hanno avuto un grande impatto sulla qualità delle cure fornite alle famiglie pontine, che ha determinato una notevole riduzione dei trasferimenti verso Roma o altre province, diminuendo i disagi per le gestanti e per l’intero nucleo familiare.

Il biglietto da visita dei nuovi processi di assistenza in area pediatrica è rappresentato dall’organizzazione ambulatoriale, sempre più differenziata e specialistica. Oltre all’offerta comune di follow-up per il neonato con dimissione precoce e assistenza per la promozione dell’allattamento materno, ci sono speciali attenzioni allo screening neonatale, tra cui quello metabolico esteso, per la valutazione del riflesso rosso, lo screening del QT lungo e lo studio delle oto-emissioni, volti a prevenire eventuali insorgenze di patologie che possono insorgere nel neonato, portando anche ad esiti infausti. L’attenzione del team professionale è rivolta anche ai lattanti, bambini e adolescenti, offrendo un ambiente idoneo all’età e un’assistenza per le patologie pediatriche complesse con attrezzature di alto livello, anche per il monitoraggio cardiorespiratorio, grazie all’attivazione dell’area di assistenza semi-intensiva. Tale ampliamento dell’offerta di servizi si è realizzata proprio grazie allo sviluppo di una partnership tra i diversi attori dell’assistenza, grazie a proficue collaborazioni nell’ambito dei servizi ambulatoriali pediatrici, con i vari altri servizi specialistici della Asl di Latina e i pediatri di libera scelta, al fine di garantire una presa in carico del bambino sicura e di qualità.

L’approccio è multi-specialistico e per intensità di cure, garantendo la diagnosi, il trattamento e il follow-up delle patologie pediatriche, grazie anche ad una molteplicità di servizi e ambulatori specialistici, oggi finalmente presenti anche sul territorio pontino, quali: la Cardiologia Pediatrica che garantisce la diagnosi e cura delle patologie cardiologiche del bambino e del neonato con l’impiego di un ecocardiografo di ultima generazione, un servizio di ecocardiografia fetale e di holter Ecg per la diagnostica precoce e prenatale delle cardiopatie congenite; la Pneumologia Pediatrica che, oltre alla visita specialistica, garantisce l’esecuzione dei test spirometrici e dell’ecografia polmonare; il servizio di Gastroentereologia al quale è associato, un centro di riferimento regionale per la diagnosi e la cura della malattia celiaca che offre prestazioni di endoscopia pediatrica, lo studio della motilità intestinale e la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Si effettuano anche pH-metrie per lo studio del reflusso gastroesofageo e lo studio ecografico dell’intestino; la Reumatologia Pediatrica, che opera in collaborazione con la struttura di Dermatologia e di Fisiatria dell’azienda, anche per le malattie autoimmuni; l' Allergologia per tutti i test allergologici; l'Ambulatorio di Nutrizione, Obesità e Diabetologia Pediatrica che opera in collaborazione la Chirurgia bariatrica dell'adolescente e la Diabetologia; la Nefrologia Pediatrica che, oltre ad affrontare lo studio la diagnosi e la cura di tutte le patologie nefro-urologiche del neonato, del bambino e dell’adolescente, effettua studi sull’ipertensione arteriosa in età pediatrica e collabora, con il centro trapianti del policlinico Umberto I per il trapianto di rene in età pediatrica.

Recentemente è stato attivato anche l’ambulatorio Post Covid, con l’obiettivo di dare supporto alle famiglie dei bambini che hanno contratto un’infezione da Covid-19, e garantire l’individuazione precoce di eventuali fattori di rischio attraverso uno screening multi specialistico, un ambulatorio innovativo a cui afferiscono tutte le specialità pediatriche del Goretti e che lavora in collaborazione con la divisione di infettivologia. Le prenotazioni per le visite ambulatoriali pediatriche possono essere effettuate attraverso il Cup regionale 069939 ma, in caso di difficoltà gli utenti possono rivolgersi direttamente al servizio di Pediatria dell’Ospedale Goretti al numero 0773 6553513 dove dal lunedì al venerdì è possibile, dalle 12 alle 14, entrare in contatto con il personale degli ambulatori pediatrici e risolvere qualsiasi difficoltà di prenotazione o di altro tipo. È inoltre disponibile anche una casella di posta elettronica dedicata ambupedgoretti@ausl.latina.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Goretti un nuovo modello assistenziale pediatrico e un ambulatorio post covid per i bambini

LatinaToday è in caricamento