rotate-mobile
Cronaca

Latina ospita "Pontinia 2017", la maxi esercitazione della Croce Rossa

Prevista la partecipazione di trecento volontari, di varie specialità, con al seguito ambulanze. Postazione medica avanzata, potabilizzatore, mezzi di supporto per i soccorsi speciali, unità cinofile, cucina da campo per le emergenze e altro.

Latina ospita da oggi fino a domenica la maxi esercitazione “Pontinia 2017” organizzata dal Comitato regionale Lazio della Croce Rossa Italiana. Al Comitato CRI di Latina è stata affidata la responsabilità organizzativa e logistica del Campo, basato presso la struttura scolastica di viale Le Corbusier, messa a disposizione dall'amministrazione provinciale di Latina.

È prevista la partecipazione di circa trecento volontari, di varie specialità, con al seguito ambulanze, Postazione medica avanzata, potabilizzatore, mezzi di supporto per i soccorsi speciali, unità cinofile, cucina da campo per le emergenze e altro. Un imponente spiegamento di persone e mezzi che servirà a testare l'assetto regionale CRI da impiegare nelle emergenze al fianco delle altre strutture dello Stato e della Protezione civile regionale.

esercitazione CRI 02-2

Vari gli scenari predisposti: una significativa catastrofe in ambiente urbano; gli incidenti in mare tra imbarcazioni come anche quelli che possono capitare in ambiente montano. I volontari conosceranno i dettagli dell'intervento (luogo e tipologia) solo al momento dell'allarme e dell'ordine di partenza. L'area in cui saranno realizzati gli scenari è compresa tra Latina città, il Circeo, i Monti Lepini e alcune incursioni nel Sud pontino.

"Da sempre per la Croce Rossa la formazione riveste un ruolo centrale - ha spiegato il presidente regionale Adriano De Nardis - Pontinia 2017 è per noi un importante momento di confronto per perfezionare le nostre metodiche di intervento e per migliorare l'intervento sinergico con le altre istituzioni. Nello stesso fine settimana abbiamo pianificato anche le gare regionali di primo soccorso, altra manifestazione che pone l'accento sull'importanza del volontariato formato per l'efficacia dei soccorsi. La squadra che vincerà Rappresenterà la CRI del Lazio alle gare nazionali che si terranno la settimana successiva in Emilia-Romagna. Un ringraziamento sentito a tutti i volontari che hanno lavorato all'evento e alle Istituzioni che hanno inteso dimostrarci una eccezionale vicinanza e disponibilità".

Da parte sua anche il presidente del Comitato Locale di Latina, Giancarlo Rufo, ha voluto ringraziare la Croce Rossa regionale per la fiducia nell'averci affidata l'organizzazione di questo Campo come anche la Provincia di Latina, i Comuni di Latina, San Felice Circeo, Bassiano e istituzioni pontine dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera per il loro supporto a questo evento dimostrando così una forte sensibilità per il tema dell'emergenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina ospita "Pontinia 2017", la maxi esercitazione della Croce Rossa

LatinaToday è in caricamento