rotate-mobile
Cronaca

Automobilisti indisciplinati: 9mila punti decurtati dalle patenti. Attenzione su viabilità e incidenti

Il bilancio delle attività da giugno ad oggi: 215 sinistri rilevati, sette dei quali mortali. Oggi, 14 ottobre, caos e traffico in tilt sulla Pontina

Quasi 1.400 pattuglie in campo in tutta la provincia dal primo giugno ad oggi, in azione per controlli sulla circolazione, soccorso e incidenti stradali. Il bilancio del comando provinciale della polizia stradale di Latina è tracciato dal nuovo comandante Gian Luca Porroni, insediatosi lo scorso giugno

Gli interventi per incidenti stradali

Per quanto riguarda i sinistri, sono stati 215 quelli rilevati dalle pattuglie della Polstrada, di cui 84 con soli danni, 124 con feriti, sette con esito mortale. Sulle strade extraurbane sei sono stati gli incidenti con soli danni, 16 quelli con feriti, cinque i mortali. Sulle arterie statali (come Appia e Pontina) 52 incidenti solo con danni, 70 con feriti, uno con esito mortale. Infine, sulle vie comunali: 26 sinistri con danni, 38 con feriti, uno mortale. Si conferma quindi la pericolosità di arterie stradali come l'Appia e la Pontina, dove sono più numerosi gli incidenti che hanno provocato feriti, ma anche quella delle vie extraurbane, dove si sono registrati diversi sinistri con esiti mortali. 

Controlli sulle strade: 9mila punti decurtati dalle patenti

Oltre all'attività relativa a incidenti stradali, prosegue quasi quotidianamente il servizio della Polstrada per il monitoraggio della circolazione stradale, con particolare riferimento all'uso del telefonino alla guida, al controllo della velocità mediante telelaser, al corretto uso dei dispositivi di sicurezza quali cinture e seggiolini per bambini. In questo contesto negli ultimi mesi sono state denunciate 42 persone per guida in stato di ebbrezza, 15 per guida sotto l'effetto di stupefacenti. Sono state poi ritirate 97 paenti e 155 carte di circolazione, con 9mila punti decurtati dalle patenti. Gli interventi di soccorso agli automobilisti sono stati in totale 1.400, sei le persone denunciate, due quelle arrestate.

Una raccomandazione agli utenti: "Rispettiamo sempre i limiti di velocità - dice il comandante provinciale Porroni - usiamo le cinture e assicuriamo i bambini ai seggiolini. Ci sono ancora troppi comportamenti scorretti e troppi genitori che tengono i bambini in braccio nell'abitacolo. E' qualcosa di molto pericoloso".

Attività della polizia straadle: le parole del comandante Porroni

Viabilità: traffico in tilt oggi sulla Pontina

Un'attenzione particolare è poi riservata ai problemi di viabilità, che interessano soprattutto Pontina e Appia. Sulla Pontina, proprio questa mattina, 14 ottobre, alcuni interventi di pavimentazione stradale programmati dall'Anas hanno creato disagi notevoli al traffico tra le 8 e le 9. Il traffico è stato infatti deviato verso Borgo Piave e si sono formati diversi chilometri di coda all'altezza della rotonda di ingresso della città. Al km 72 inoltre si è verificato un incidente che ha coinvolto un furgone e un'auto di servizio dei carabinieri, mentre all'altezza del km 57 la circolazione era limitata a una sola corsia a causa degli interventi di sfalcio della vegetazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilisti indisciplinati: 9mila punti decurtati dalle patenti. Attenzione su viabilità e incidenti

LatinaToday è in caricamento