rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Educazione stradale: la polizia sui banchi di scuola

Il progetto portato avanti dalla polizia stradale di Latina ha permesso di incontrare finora oltre 500 studenti della provincia pontina

La polizia di Stato anche quest'anno, attraverso gli operatori specializzati della polizia stradale di Latina, prosegue la campagna di sensibilizzazione sulla circolazione stradale promossa all’interno degli istituti scolastici della provincia di Latina. Tema centrale degli incontri è quello della salvaguardia delle vite sulle strade, facendo conoscere agli studenti i pericoli di una guida scorretta e del mancato rispetto delle regole del Codice della strada.

Il progetto “Educazione stradale” del 2023 ha avuto inizio presso l’istituto comprensivo Tommaso d’Aquino di Priverno nei plessi di Prossedi, Ceriara, San Lorenzo, per poi continuare agli istituti superiori “San Francesco” di Fondi e  "Carlo e Nello Rosselli" di Aprilia. Gli incontri, preparati in base all’età degli studenti, hanno spaziato dal come si percorre e si attraversa una strada, al corretto uso della cintura di sicurezza, all’uso consapevole dei monopattini elettrici, fino, per i più grandi, alla delicata tematica dell’abuso di alcool o dell’assunzione di sostanze stupefacenti e le conseguenze, sia di carattere amministrativo che penale, di un incidente stradale causato da un guidatore in stato di alterazione psicofisica.

Buoni i risultati finora raggiunti: 546 studenti hanno partecipato alle lezioni nelle singole classi, con un particolare apprezzamento da parte del corpo docente e delle relative dirigenze scolastiche. Come da tradizione, nei prossimi giorni verrà dato avvio al progetto “Icaro 2023”, la campagna di sicurezza stradale nata nel 2001 per diffondere tra gli adolescenti e i giovani ragazzi la cultura della sicurezza su strada. Inoltre, nelle medesime settimane, prenderà avvio il nuovo progetto “Incroci”, che vede la partecipazione di tre specialità della polizia di Stato, polizia ptradale, postale e ferroviaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione stradale: la polizia sui banchi di scuola

LatinaToday è in caricamento