rotate-mobile
Il caso

Pericardite e patologie permanenti dopo il vaccino anti covid: medico chiede i danni alla Asl

La vaccinazione all'inizio del 2021 in conseguenza dell'obbligo previsto per il personale sanitario. Certificato il nesso causale con la somministrazione

Una richiesta di indennizzo per danni irreverserbili da vaccinazione anti covid obbligatoria. A presentarla è l'avvocato di Latina Renato Mattarelli per conto di una dottoressa di 47 anni che aveva cominciato ad accusare complicazioni e sintomi preoccupanti a 23 giorni dalla prima dose e 2 dalla seconda, entrambe effettuate nel mese di gennaio del 2021. Il medico era finito in ospedale, al Goretti, con un picco febbrile, alterazione di tutti i parametri ematici e un versametno pericardico e pleurico bilaterale. Era stata diagnosticata una pericardite con complicanze da falde di versamento pleurico e pericardico e ad oggi la dottoressa soffre anche di un’insufficienza mitralica con un versamento pericardico e di altre complicanze. La relazione causale è pressoché documenta da una serie di certificati rilasciati a distanza di tempo e da strutture sanitarie diverse afferenti all’Asl di Latina.

"Una vita e una carriera professionale interrotta per il medico che si è sottoposto e sottomesso all’obbligo vaccinale per il personale sanitario al fine proteggere gli altri sanitari e i pazienti con cui sarebbe entrato in contatto - commenta il legale - Il medico però non è riuscito a proteggere se stesso e a sua volta è diventato uno dei tanti pazienti a cui ha dedicato la vita". La professionista, attraverso l'avvocato Mattarelli, ha dunque presentato alla Asl di Latina una prima domanda d'indennizzo previsto dalla legge n. 210/1992 in favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie, Ma a questa seguirà anche la causa di risarcimento integrale dei danni. "L’indennizzo infatti - spiega ancora l'avvocato - è un primo emolumento di natura assistenziale simile ad una pensione di circa 850/950 euro mensili mentre il risarcimento consiste in un più ampio e unico emolumento contenente tutte le voci di danno che, nel caso del medico pontino danneggiato, consiste nel danno alla salute anche psichica (vista la reazione depressiva all’evento), morale da coazione psicologia alla obbligatorietà del vaccino e patrimoniale da perdita di chances di carriera e spese.

Per i danni da vaccini anti covid la materia è nuova e il primo passo sarà quello di identificare i soggetti responsabili, da ricercare fra il ministero della Salute, l'Aifa, il produttore del vaccino (in questo caso Pfizer-Biontech), il distributore e non ultima la Asl di Latina.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericardite e patologie permanenti dopo il vaccino anti covid: medico chiede i danni alla Asl

LatinaToday è in caricamento