rotate-mobile
Latina

Il Consiglio di Stato respinge il ricorso: "Violazioni delle regole gravi e manifeste"

Alcuni stralci della sentenza che oggi ha respinto il ricorso presentato dall'ex sindaco Damiano Coletta contro la sentenza del Tar. Si va al voto in 22 sezioni del capoluogo il 4 settembre

Come annunciato, il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dall'ex sindaco di Latina Damiano Coletta. Il ricorso era stato proposto impugnando la sentenza del Tar che ha disposto il ritorno al voto in 22 sezioni del capoluogo, comportando dunque la decadenza del sindaco e la successiva nomina di un commissario per guidare l'amministrazione.

Il Consiglio di Stato nella sentenza emessa oggi, 28 luglio, rileva in numerose sezioni "violazioni delle regole di voto e di scrutinio talmente gravi, manifeste e sistematiche, da far emergere un quadro di generale inquinamento del voto, che ne alteri in modo oggettivo la genuinità e soprattutto renda impossibile ricostruire l'effettiva volontà del corpo elettorale interessato". "La Prefettura di Latina - si legge ancora nel testo - ha accertato, tra varie anomalie, in un numero significativo sezioni la non corrispondenza del numero complessivo di schede autenticate rispetto alla somma delle schede effettivamente utilizzate dagli elettori e di quelle non utilizzate e indicate a verbale, con una differenza numerica, in alcune sezioni, non trascurabile". Per il Consiglio di Stato inoltre, le incongruenze rilevate, in particolare relative alla mancanza di schede autenticate e non votate, "attengono agli aspetti generali delle operazioni elettorali, sicché non possono essere dequotate a mere irregolarità, denotando, invero, un'estrema confusione che ha governato svariati seggi, idonea ad influire negativamente sul complesso delle operazioni svolte e ragionevolmente impingendo, per tal via, in modo esiziale sull'attendibilità del risultato elettorale".

Il Comune di Latina continuerà dunque ad essere guidato dal commissario e la data prevista per le nuove elezioni nelle 22 sezioni di Latina è quella del 4 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio di Stato respinge il ricorso: "Violazioni delle regole gravi e manifeste"

LatinaToday è in caricamento