rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri, il saluto del colonnello D'Aloia ai militari in congedo e l'encomio al Nucleo investigativo

Il comandante provinciale di Latina ha ricevuto alcuni militari collocati in congedo e ha conferito il riconoscimento ai carabinieri del Nucleo investigativo per un'operazione contro il traffico di droga

Il comandante provinciale dei carabinieri di Latina Lorenzo D'Aloia ha ricevuto alcuni militari che sono stati recentemente collocati in congedo, per un saluto di commiato.

Si tratta del luogotenente Giovanni Tancredi, nato a Salerno, classe '63, arruolato nel 1984. Dopo aver frequentato il corso alla Scuola allievi di Campobasso viene assegnato ad alcuni reparti della territoriale carabinieri di Milano. Frequenta il corso da sottufficiale e viene destinato a Palermo (stazione di Campobello di Mazara - Nucleo radiomobile e Nucleo operativo di Palermo). Successivamente viene trasferito al Nucleo Tutela patrimonio artistico di Roma e al Nucleo radiomobile della compagnia di Pomezia, poi nel 1998 viene destinato ad alcuni reparti della Campania e infine, dopo una lunga parentesi alla compagnia di Anzio, viene trasferito al Nucleo comando della compagnia di Pomezia e nel 2021 al Reparto Territoriale di Aprilia, dove si è congedato l’8 gennaio 2023.

Vice brigadiere Quirino Lauretti, nato a Terracina nel 1966 e arruolato nel 1986. Dopo aver frequentato la Scuola allievi di Iglesias (CA) viene assegnato alla stazione di Somma Vesuviana (Napoli). Viene trasferito nel 1996 alla stazione di Latina Scalo e successivamente nel 2002 alla Stazione di Pontinia. Si è congedato il 31 dicembre 2022.

Appuntato scelto qualifica speciale Dario Melloni, nato a Latina nel 1967 e arruolato nel 1985. Ha frequentato il corso alla Scuola allievi di Campobasso ed è stato poi assegnato alla stazione dei carabinieri di San Prisco (CE), al Nucleo comando della compagnia di Santa Maria Capua Vetere (CE) e successivamente trasferito alla s di Roccagorga (LT) sino al 2008, anno in cui viene trasferito alla stazione di Terracina. Da qui si è congedato il 31 dicembre scorso.

Nella stessa mattinata di oggi, 14 gennaio, il colonnello D’Aloia ha conferito al personale del Nucleo investigativo di Latina l’encomio semplice concesso dal comandante della Legione carabinieri Lazio per un’indagine che ha consentito di disarticolare un sodalizio criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti nelle provincie di Latina e Roma tra gli anni 2016 e 2020. L'encomio è stato conferito al tenente colonnello Michele Meola, che era comandante del Nucleo investigativo di Latina all’epoca dei fatti e ora è al comando del reparto operativo di Latina; al brigadiere capo Ernesto Zomparelli, ora in congedo, e al vice brigadiere Gerardo Iandoli, entrambi addetti al Nucleo investigativo di Latina.

encomio carabinieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, il saluto del colonnello D'Aloia ai militari in congedo e l'encomio al Nucleo investigativo

LatinaToday è in caricamento