rotate-mobile
Cronaca

Maxi sequestro di prodotti di telefonia contraffatti: la Finanza denuncia tre persone

L'operazione delle Fiamme gialle pontine a Latina. Scoperto in periferia un deposito in cui veniva stoccata la merce

Circa 40mila accessori per telefonia mobile e per apparati informatici risultati contraffatti sono stati sequestrati dalla guardia di finanza del comando provinciale di Latina. Si tratta soprattutto di caricabatterie con cavo e wireless, auricolari, joypad per consolle, che riproducevano brand internazionali.

L’attività investigativa condotta dai militari della compagnia di Latina attraverso l’analisi della documentazione amministrativa presentata al momento dell’importazione nel territorio comunitario e tramite appostamenti, ha permesso non solo di risalire alla filiera commerciale e di identificare i responsabili dell’attività illecita, stabilendone ruoli e funzioni, ma anche di individuare il capannone, ubicato alla periferia di Latina, dove era stoccata la merce, peraltro sprovvista  delle necessarie indicazioni di sicurezza, in attesa di essere immessa nel mercato attraverso piattaforme di e-commerce.

Al termine delle operazioni di polizia, si è proceduto quindi al sequestro della merce contraffatta per un valore commerciale stimato di oltre 50.000 euro e alla denuncia alla Procura della Repubblica di Latina di tre persone per i reati di contraffazione di marchi e brevetti, di introduzione illegale nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e icettazione. L’intervento delle Fiamme Gialle pontine s’inquadra nell’ambito dei compiti istituzionali attribuiti alla Guardia di Finanza e testimonia l’impegno nel contrasto al mercato del falso, a tutela non solo degli operatori commerciali onesti ma soprattutto dei consumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro di prodotti di telefonia contraffatti: la Finanza denuncia tre persone

LatinaToday è in caricamento