rotate-mobile
Cronaca Borgo Montello / Via di Monfalcone

Sequestrato l'invaso S8 della discarica di Montello: più rifiuti di quelli autorizzati

La squadra mobile di Latina ha apposto i sigilli all'invaso gestito dalla società Indeco: il reato per cui si procede è di "gestione di rifiuti non autorizzata". I sigilli all'esito della perizia disposta dalla procura

La squadra mobile di Latina questa mattina ha apposto i sigilli all'invaso S8 della discarica di borgo Montello, gestito dalla società Indeco. Il provvedimento è stato firmato dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura, all'esito di una perizia sull'invaso in questione.

A chiedere di fare chiarezza su quella parte della discarica era stato il sostituto procuratore Luigia Spinelli: dalla perizia è emerso che l'S8 è oltre la saturazione. In questo invaso, secondo quanto accertato, avrebbero continuato ad abbancare rifiuti oltre i limiti di quanto autorizzato e previsto dalle normative regionali. 

In relazione al sequestro effettuato questa mattina il reato per cui si procede è quello previsto dall’art. 256 del decreto legislativo 152 del 2006 sull'attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

REGIONE LAZIO - "In relazione alla condizione dell'invaso S8 di Borgo Montello, la Regione precisa che, a seguito di un sopralluogo effettuato insieme agli Enti competenti per verificare i volumi in eccesso abbancati, è stata redatta una relazione, trasmessa anche alla Procura della Repubblica - si legge in una nota della Regione -. L'esaurimento dell'invaso era già noto, per questo i conferimenti sono terminati nel luglio del 2015.

Quanto alle altezze degli invasi, la vigente normativa permette l'innalzamento, e molte Regioni lo hanno regolamentato, tenendo conto della diminuzione progressiva nel tempo del volume delle sostanze organiche abbancate. Al momento è convocato un tavolo con Arpa Lazio, per normare in via definitiva le quote di abbancamento concesse ai singoli invasi."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato l'invaso S8 della discarica di Montello: più rifiuti di quelli autorizzati

LatinaToday è in caricamento