rotate-mobile
Cronaca

Latina pronta a diventare ‘smart city’, 10 i progetti presentati

Il capoluogo pontino è tra i 54 comuni italiani che hanno risposto al bando del Miur. Il sindaco Di Giorgi: "La città si è dimostrata un polo attrattore per i player nazionali e internazionali"

Sono dieci i progetti presentati da vari soggetti locali nell’ambito dell’iniziativa “Smart city”, che vede Latina tra i 54 comuni che hanno risposto al bando predisposto dal ministero per l’istruzione, l’Università e la ricerca. A presentare le idee progettuali pervenute sono stati il sindaco Giovanni Di Giorgi, l’assessore alla pianificazione urbanistica Orazio Campo e il delegato ai progetti Smart City Maurizio Patarini.

“Il bando prevedeva obbligatoriamente – spiega Maurizio Patarini - di individuare la pubblica amministrazione sulla quale sperimentare le idee progettuali e il Comune di Latina, in un’ottica di trasparenza, per facilitare le manifestazioni d’interesse arrivate da parte di varie aggregazioni industriali - formate da università, centri di ricerca, grandi imprese nazionali e PMI anche locali - ha aperto un avviso pubblico al quale suono pervenute dieci idee progettuali”.

Le idee progettuali per migliorare la quotidianità della cittadinanza sono arrivate riguardano ambiti come le smart grid, il cloud computing, il monitoraggio dell’invecchiamento della società, i trasporti e la mobilità sostenibile, l’architettura sostenibile e innovazioni per la sanità, la scuola e la sicurezza del territorio.

Il finanziamento dei progetti, che potranno ricevere fondi (in parte a credito agevolato, in parte a fondo perduto) che vanno da 12 a 25 milioni, sarà deciso nel mese di gennaio.

“Latina – ha affermato il Sindaco Di Giorgi –  può davvero beneficiare dei vantaggi derivanti dal progetto Smart City, con ben dieci progetti la città si è dimostrata un polo attrattore dove vari player nazionali e internazionali e diverse PMI hanno individuato le potenzialità morfologiche del nostro territorio. Potenzialità che possono contribuire a costruire quell’idea di città che risponde a politiche sostenibili, lungimiranti ed effettivamente utili per i crescenti e multiformi bisogni dei cittadini”.

Ecco l’elenco dei progetti ricevuti dal Comune: 

1 “Rigenerazione della citta’: edifici e reti intelligenti”
2 Strategie di una SmartCity per il supporto e la prevenzione della Fragilità nella popolazione longeva ed anziana 
3 O.L.T.R.E. Organizzazione Locale per Trasporti Reti ed Energia 
4 Active e Aging for Smart Cities  
5 Smart school in Latina City  
6 Cloud computing e utilizzazione delle LIM didattiche (lavagne interatttive multimediali)  
7 cartella sanitaria digitale 
8 innovazione sociale: Smart UP 
9 Cloud for eGovernment Acronimo Cloud4eGov  
10 Ro.Ma, progetto per la sicurezza del territorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina pronta a diventare ‘smart city’, 10 i progetti presentati

LatinaToday è in caricamento