rotate-mobile
Cronaca

Sovraffollamento carceri, Latina maglia nera: il dato è del 197%

I nuovi dati contenuti nel rapporto di Antigone. Il sovraffollamento diminuisce al livello nazionale ma non nella casa circondariale del capoluogo pontino

E' rimasto sostanzialmente stabile il numero dei detenuti presenti nelle carceri italiane, che ammonta a 53.619 (a fine aprile erano 53.904). Diminuisce, anche se di poco, sia in maniera assoluta che percentuale, la presenza degli stranieri che risultano essere il 32,6% del totale dei detenuti. Nonostante l'emergenza coronavirus abbia portato ad una riduzione del numero delle madri detenute con i loro figli con meno di tre anni, si trovano ancora reclusi 33 bambini con le loro 31 madri (15 straniere e 16 italiane). E' questo che emerge dal rapporto di Antigone di metà anno 'Il carcere alla prova della fase 2', presentato oggi 10 agosto. "Il tasso di affollamento ufficiale - spiega Antigone - si ferma per ora al 106,1% (era del 119,4% un anno fa) ma in ben 24 istituti supera ancora il 140% ed in 3 si supera il 170%". Tra queste ultime strutture c'è il carcere di Taranto con il 177,8%, seguito da Larino con il 178,9%, e da Latina che arriva addirittura a un tasso di sovraffollamento del 197,4%. 

Il reale tasso di affollamento nazionale è inoltre superiore a quello ufficiale in quanto alcune migliaia di posti letto non sono attualmente disponibili a causa della chiusura dei relativi reparti. In un anno le presenze sono calate in media dell'11,7% ma il dato a livello regionale è molto disomogeneo: -19,8% in Emilia-Romagna, -15,2% in Campania, -13,9% in Lombardia, -11,0% in Piemonte, -7,4% in Sicilia, -7,3% in Veneto. Le Marche sono l'unica regione in Italia in cui la popolazione detenuta è nell'ultimo anno aumentata, con una crescita dell'1,1%. Il calo del numero dei detenuti, in virtù della misure atte a contenere i numeri della popolazione detenuta a contrasto della diffusione del coronavirus in carcere, ha inciso in maniera superiore alla media per donne e stranieri. Le donne detenute sono oggi 2.248, il 4,2% dei presenti. Un anno fa erano il 4,4%: il calo di questi mesi ha inciso su di loro in misura superiore alla media dei detenuti. Il 75% è allocato in sezioni femminili all'interno di carceri maschili, "cosa che limita lo svolgimento di attività". Le straniere sono 793, il 35% del totale delle donne detenute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sovraffollamento carceri, Latina maglia nera: il dato è del 197%

LatinaToday è in caricamento