rotate-mobile
Cronaca

Anno giudiziario del Tar, un programma straordinario per smaltire l'arretrato

La relazione del presidente: carenza di organico del 45%. Meno ricorsi in materia urbanistica e di pubblico impiego

La carenza di magistrati investe anche il Tar che ha organizzato un programma di smaltimento dell’arretrato con sei udienze straordinarie nel corso del 2019 – due delle quali già svolte – per “incrementare entro la fine dell’anno la percentuale di definizione delle cause pendenti”.

Questo quanto emerso questa mattina dalla relazione del presidente della sezione di Latina del Tribunale amministrativo Antonio Vinciguerra nella cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2019. Alla presenza del presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori, dei sindaci di Latina e Frosinone Damiano Coletta e Nicola Ottaviani, del Prefetto Maia Rosaria Trio, del Presidente dell’Ordine degli avvocati Gianni Lauretti e di tutti i principali rappresentanti dell’avvocatura è stata illustrata la situazione della giustizia amministrativa che sta lavorando con soli quattro magistrati sui sette previsti in organico, dunque con una carenza del 45%. Tale grave carenza potrebbe essere sanata grazie al concorso a 70 posti di referendario della giustizia amministrativa, di cui sono già state svolte le prove scritte.

Complessivamente i contenziosi sono  diminuiti del 3,1%: nel 2018 sono stati 738 i nuovi ricorsi contro gli 898 del 2017. “Questo dato – ha sottolineato il presidente del Tar di Latina – può essere letto come un generale buon andamento degli uffici pubblici. Ci sono meno fascicoli in materia di edilizia e urbanistica, pubblico impiego e appalti pubblici mentre aumentano quelli relativi a  immigrazione e sicurezza pubblica. Tra le questioni affrontate nel 2018 Vinciguerra ha citato le venti decisioni  relative alla revisione dei piani particolareggiati di Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno giudiziario del Tar, un programma straordinario per smaltire l'arretrato

LatinaToday è in caricamento