rotate-mobile
Cronaca Isonzo / Via Sezze

Topi a scuola, scatta l'ispezione del Nas alla Goldoni: tre giorni di chiusura

La presenza dei ratti era già più volte stata segnalata ed erano seguiti diversi interventi di sanificazione e derattizzazione. L'istituto chiuso fino al 27 novembre

Ancora topi a scuola e questa volta si chiude. Parliamo della scuola Goldoni di via Sezze, a Latina, facente parte dell'Istituto comprensivo Giuseppe Giuliano, già interessata da ben 23 interventi di deratizzazione disposti nel tempo dall'amministrazione comunale, l'ultimo lo scorso ottobre. Il problema però non è stato risolto e la presenza di ratti è stata segnalata ancora.

Questa mattina, 22 novembre, è scattato dunque il controllo all'interno del plesso dei carabinieri del Nas, che ha in effetti permesso di verificare la presenza di escrementi dei topi in alcuni locali dell'edificio. La struttura scolastica è stata chiusa e oggi sospese le attività. Il Comune di Latina ha poi disposto la chiusura dell'istituto dalla giornata di oggi, 22 novembre, a mercoledì 27 novembre compreso, per consentire di eseguire lavori di ripristino dell'igiene dell'edificio. Nel corso del sopralluogo del Nas e della Asl, oltre alla presenza di topi, sono state accertate "carenzie igieniche, organizzative e strutturali" riportate nei verbale del Nas, che sarà necessario rimuovere per garantire la tutela della salute degli alunni e del personale scolastico. Tra le irregolarità riscontrate, ricadenti sotto la responsabilità del Comune, ci sono poi problemi legati a porte e finestre che non si chiudono completamente e che dunque non garantiscono la prevenzione da infestanti vari, un locale interrato è risultato allagato con acqua stagnante e, nella parte esterna, fessure tra le pareti e i marciapiedi che possono essere ricettacolo di animali e insetti. Il Comune provvederà da parte sua a riparare immediatamente tutte le porte e finestre risultate non in perfette condizioni ed entro lunedì saranno risolti anche i problemi relativi all'allagamento negli ambienti interrati. Saranno inoltre installate delle griglie sulle fessure riscontrate sulle parti esterne per impedire l'accesso agli infestanti.

Oltre alla chiusura l'ordinanza impone però alla dirigente di provvedere alla pulizia immediata di tutto l'edificio e "all'individuazione di spazi idonei per il deposito di materiale di pulizia attualmente localizzato nei servizi igienici che sono stati rinvenuti chiusi, al fine di rendere tali servizi accessibili e utilizzabili". 

"Stiamo intervenendo con immediatezza, non ci tiriamo indietro di fronte alle nostre responsabilità - commenta l'assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti - e auspichiamo che ogni settore faccia la propria parte: la scuola per garantire la pulizia dei locali, i genitori nel partecipare positivamente all'organizzazione scolastica, l'Amministrazione nel dare seguito agli impegni presi. Sarà mia premura informare scuola e genitori di tutti gli interventi che faremo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi a scuola, scatta l'ispezione del Nas alla Goldoni: tre giorni di chiusura

LatinaToday è in caricamento