rotate-mobile
Cronaca

Vertice in prefettura sul trasporto scolastico: corse potenziate e controlli davanti agli istituti

L'obiettivo è stato quello di monitorare la situazione sulla base del piano operativo 2021-2022. Presenti la Asl, le forze dell'ordine e i rappresentanti dei comuni di Terracina, Formia, Cisterna e Gaeta

Incontro sul tema dei trasporti scolastici questa mattina, 23 settembre, in prefettura. L'obiettivo è stato quello di monitorare l'andamento dei trasporti a dieci giorni circa dall'avvio del nuovo anno scolastico. Alla riunione, presieduta dal prefetto Maurizio Falco, hanno preso parte i vertici delle forze dell'ordine, la Asl, la dirigente dell'ufficio scolastico provinciale, i comuni di Terracina, Formia, Cisterna e Gaeta.

Nel corso dell'incontro non sono state segnalate particolari criticità legate ai mezzi del trasporto per gli studenti, anche se è stato evidenziata da parte dell'Ufficio scolastico che alcuni istituti della provincia, di fronte alle nuove fasce orarie previste dal piano, hanno richiesto alla Regione di considerare un possibile, ulteriore potenziamento ad hoc delle corse in atto. 
Il dirigente dell'Ufficio scolastico ha evidenziato come siano state soddisfatte quasi tutte le richieste di variazione per motivate esigenze logistico- territoriali, segnalando che per l'istituto Ramadù di Cisterna si sta valutando la possibilità di concedere una deroga agli orari di ingresso. Dalla sintesi degli interventi è emersa una sostanziale approvazione da parte dei sindaci del nuovo schema operativo, reso particolarmente efficace dalla sua flessibilità, attraverso misure calibrate alle esigenze territoriali, derivante dai rapporti diretti tra i Comuni e la Regione. Forze dell'ordine ed enti locali, alla luce delle indicazioni contenute nel piano e rese operativi da specifici tavoli tecnici svolti presso la questura di Latina, hanno potenziato i controlli anti assembramento in prossimità degli istituti scolastici del territorio.

Durante l'incontro la Asl ha inoltre fornito i dati relativi all'attività di screening effettuata con test salivari nei tre istituti scolastici individuati come "scuole sentinella". Dai primi risultati ottenuti non sono emersi casi di positivià tra gli studenti che si sono sottoposti al monitoraggio. Le scuole interessate sono state l'istituto comprensivo Volta di Latina, il Gramsci di Aprilia e il Garibaldi di Fondi. L'azienda sanitaria ha assicurato che le attività proseguiranno nei prossimi giorni presso altri plessi scolastici, evidenziando che, allo stato attuale, non sono stati riscontrati cluster particolari legati al mondo scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice in prefettura sul trasporto scolastico: corse potenziate e controlli davanti agli istituti

LatinaToday è in caricamento