rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Tribunale nella fase 2: da oggi riaprono uffici e cancellerie tre giorni la settimana

Accordo raggiunto tra la presidente del Palazzo di giustizia, l'Ordine degli avvocati e i sindacati

E’ ripartita questa mattina, almeno in parte, l’attività del Tribunale di Latina con la riapertura al pubblico degli uffici e delle cancellerie il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.30 mentre per gli altri giorni continuerà a funzionare il sistema dell’appuntamento.

La nuova organizzazione è contenuta nell’ordine di servizio che il presidente del Palazzo di giustizia Caterina Chiaravalloti ha firmato ieri al termine di una riunione alla quale hanno partecipato il vice presidente Antonio Masone, il presidente della sezione penale Gianluca Soana, il dirigente, i rappresentanti di tutte le sigle sindacali del personale amministrativo e il commissario straordinario dell’Ordine degli avvocati Giacomo Mignano.

Nel corso dell’incontro, durato più di un’ora e mezza, il rappresentante dell’organismo forense ha sollecitato ancora una volta i vertici di piazza Buozzi chiedendo la ripartenza dell’attività, completamente bloccata dall’inizio di marzo. Dal 1 luglio la riapertura dovrebbe essere quasi completa. I problemi del settore sono comunque ancora tanti e irrisolti e il responsabile dell’organismo forense sottolinea la necessità che il tavolo di confronto aperto nelle ultime settimane resti operativo per affrontare tre questioni della massima urgenza: la paralisi dell’ufficio del Giudice di pace; l’informatizzazione di tutti gli atti e una maggiore funzionalità del settore penale dotando gli uffici di moderni strumenti operativi. Per ora dunque si riparte così.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale nella fase 2: da oggi riaprono uffici e cancellerie tre giorni la settimana

LatinaToday è in caricamento