rotate-mobile
Cronaca

'Ottobre rosso', parte il processo a Gianluca Tuma per l'intestazione fittizia di cinque società

Sul banco degli imputati anche Stefano Mantovano e Gino Grenga finiti in carcere a ottobre. Nonostante la sorveglianza gestiva una serie di attività

Prima udienza questa mattina davanti al Tribunale di Latina presieduto da Francesco Valentini del processo a carico di Gianluca Tuma, Gino Grenga e Stefano Mantovano, arrestati a novembre scorso nell’ambito dell’inchiesta denominata Ottobre rosso", condotta dagli investigatori della Squadra mobile di Latina.

L’indagine ha portato al sequestro di cinque società attive nel settore della ristorazione e riconducibili proprio a Tuma, già condannato per l'operazione Don't Touch.  Gli investigatori erano partiti dalla denuncia di un uomo che avrebbe dovuto incassare sul suo conto due assegni, in realtà riconducibili a Tuma, dell'importo complessivo di circa 7mila euro. La persona che li aveva emessi ne aveva chiesto la restituzione e la loro sostituzione con altri due titoli di pari importo, poi risultati protestati e dunque mai effettivamente incassati. Da quel momento in poi Tuma e Mantovano avevano iniziato a perseguitare il soggetto, chiedendo la restituzione del denaro attraverso ripetute minacce. Da questo episodio di tentata estorsione contestato agli indagati, gli investigatori hanno poi avviato una serie di indagini patrimoniali e tecniche su Gianluca Tuma dalle quali era emerso l'uomo, nonostante la misura della sorveglianza speciale a cui era sottoposto non gli consentisse di ottenere licenze e autorizzazioni al commercio, gestiva una serie di attività commerciali a Latina e in altre zone della provincia.

Questa mattina la prima udienza del processo che si svolge con giudizio immediato nel corso della quale è stato conferito un  incarico al perito che dovrà trascrivere le intercettazioni telefoniche. Poi il rinvio al 1 aprile prossimo. Le accuse sono intestazione fittizia di società oltre che tentata estorsione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ottobre rosso', parte il processo a Gianluca Tuma per l'intestazione fittizia di cinque società

LatinaToday è in caricamento