menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Università, l'esercito di candidati al test di Medicina della Sapienza: quasi 600 a Latina

L'organizzazione sarà diversa in ragione dell'emergenza sanitaria. Scatta il piano anti covid

Scatta il conto alla rovescia per i test d'ingresso alle Facoltà di Medicina e Chirurgia. Giovedì 3 settembre saranno 4.249 i candidati che si presenteranno nelle sedi dell'Università Sapienza di Roma per sostenere la prova. Nella sede di Latina in particolare saranno 589, 3.496 nella Capitale, 186 a Rieti. 

Gli aspiranti medici si contenderanno 1.030 posti disponibili, ovvero un posto per ogni 4 candidati. Quest'anno le procedure per la prova d'ingresso (60 domande) saranno 'diverse', come già lo sono state quelle della maturità, vista l'emergenza coronavirus. La Sapienza ha predisposto un piano anti-Covid.

"Ogni aula - spiegano - sarà rifornita di gel igienizzanti e mascherine sia per il personale di vigilanza sia da distribuire a eventuali studenti sprovvisti; l'accesso all'aula per gli studenti è consentito solo con la mascherina; gli studenti, inoltre, dovranno consegnare all'ingresso la dichiarazione Covid-19; gli studenti, nelle aule più grandi, saranno convocati in orari scaglionati in modo tale da evitare assembramenti, seguendo il criterio dell'ordine alfabetico". La prova infatti avrà inizio alle ore 12 al livello nazionale. In realtà i candidati iscritti alla Sapienza quest'anno sarebbero stati 6.292 (nel 2019 erano 5.733), ma, come disposto dal ministero, quest'anno le aspiranti matricole svolgeranno i test di ingresso presso sedi universitarie individuate sulla base della prossimità geografica alla propria residenza. "Non sussiste più il vincolo di sostenere i test di ingresso presso l'ateneo al quale si desidera iscriversi - ricorda la Sapienza - Pertanto il numero dei candidati che svolgeranno il test presso le sedi Sapienza non coincide con il numero di aspiranti matricole che hanno espresso preferenza per Sapienza come prima università presso cui iscriversi".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento