rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Processo per usura bancaria, un'assoluzione e due condanne

Oggi la sentenza del gup di Latina per presidente e dirigenti del gruppo Sella. Erano stati denunciati da un imprenditore

Un'assoluzione e due condanne per usura bancaria. Questa la sentenza emessa oggi pomeriggio dal giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Latina Giorgia Castriota a conclusione del processo a carico del presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Sella, Maurizio Sella, dell’amministratore delegato dello stesso istituto Attilio Viola e del responsabile dell’area crediti Silvana Terragnolo finiti in un’inchiesta condotta dal Nucleo provinciale della Guardia di finanza di Latina dopo che un imprenditore nautico di Nettuno aveva denunciato, nel dicembre 2009, che gli era stato concesso un finanziamento dell’ammontare di 910mila euro ad un tasso di interesse superiore a quello fissato dalla legge.

Una ricostruzione credibile secondo la Procura per la quale Terragnolo – che tra l’altro ha ricoperto l’incarico di presidente dell’Associazione bancaria italiana - non avrebbe impedito, pur avendone l’obbligo giuridico, la concessione del finanziamento, comportamento al quale avrebbero concorso Sella e Viola i quali, pur avendone la possibilità, non lo avrebbero impedito.  Nella scorsa udienza il pubblico ministero Claudio De Lazzaro aveva chiesto una condanna a due anni di reclusione per Sella e Viola e a un anno e quattro mesi per la Terragnolo. Oggi, dopo l'intervento dei legali della difesa, gli avvocati Paolo Pacciani per Sella e Luca Recami per Viola e Terragnolo, il gup ha emesso la sentenza assolvendo il presidente del Consiglio di amministrazione e condannando invece a due anni ciascuno, con la sospensione condizionale della pena, gli altri due imputati. Ma il gruppo bancario fa intendere di voler impugnare la sentenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo per usura bancaria, un'assoluzione e due condanne

LatinaToday è in caricamento