rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vertenza Securitas Metronotte, incontro tra Prefetto, azienda e sindacati

Le parti sono alla ricerca di una soluzione: lavoratori disponibili a sospendere lo sciopero dell'8 marzo

Sembra esserci qualche spiraglio nella vertenza che coinvolge i lavoratori del gruppo Securitas Metronotte. La questione è stata infatti oggetto di un  incontro delle organizzazione sindacali con il Prefetto Maurizio Falco che, mentre i lavoratori effettuavano un presidio in piazza della Libertà,, ha ricevuto i rappresentanti sindacali e le segreterie territoriali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs insieme ad un rappresentante dell’Azienda.

“Il Prefetto – scrivono i sindacati -  ha mostrato sensibilità e competenza sulla vicenda che porterebbe la perdita di pezzi di salario a lavoratori che ogni giorno, ogni notte,  assicurano e vigilano per la sicurezza sul nostro territorio. Abbiamo rappresentato la minaccia che rappresenta la disdetta del Contratto Integrativo Provinciale effettuata dall’Azienda Securitas Metronotte qualche settimana fa, disdetta che provoca per i lavoratori una perdita di salario di circa 1500 euro annui e provocherebbe un effetto domino in tutte le aziende del settore della provincia di Latina che regolarmente applicano il contratto della Vigilanza Privata. Una decisione inammissibile contro la quale i sindacati hanno indetto per lunedì 8 marzo uno sciopero generale”.

Il Prefetto non solo ha condiviso le preoccupazioni delle organizzazioni sindacali, ma ha confermato le potenzialità future del settore in provincia di Latina che non giustificano in nessun modo tale decisione aziendale. Per questo ha sollecitato la Securitas Metronotte a ritirare la disdetta del contratto integrativo a fronte della disponibilità della Filcams CGIL Fisascat CISL e Uiltucs UIL  a sospendere le azioni di protesta. Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno prontamente raccolto l’invito del Prefetto dando disponibilità anche a sospendere lo sciopero in programma. L’Azienda si è resa disponibile a sospendere la compilazione delle buste paga con la decurtazione salariale causata dalla disdetta dell’accordo integrativo e a riprendere la discussione su tale accordo.

Per tutte queste ragioni è stato riconvocato un incontro urgente in Prefettura per giovedì 4 marzo quando ci sarà una nuova assemblea presidio delle guardie particolari giurate in piazza della Libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Securitas Metronotte, incontro tra Prefetto, azienda e sindacati

LatinaToday è in caricamento