rotate-mobile
Cronaca

Violenza contro le donne: in provincia dall'inizio dell'anno 89 arresti e 322 denunce

In occasione della Giornata internazionale che si celebra il 25 novembre, i dati forniti dalla questura di Latina relativi ai provvedimenti per atti persecutori, maltrattamenti e stalking dall'inizio dell'anno ad oggi

Dal 1 gennaio 2020 ad oggi 89 arresti per atti persecutori, violenza sessuale, lesioni personali, 26 di questi per maltrattamenti in famiglia. Sono i dati forniti dalla questura di Latina nel giorno in cui si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La polizia di Stato fa il punto sulle attività messe in campo e sull'impegno nelle attività di prevenzione e contrasto ai reati di genere.

Oltre agli arresti, ci sono state 322 denunce in stato di libertà per gli stessi reati, 21 delle quali per il reato di maltrattamenti. Su tutto il territorio provinciale, da gennaio a settembre 2020, sono stati consumati 182 atti persecutori (a fronte dei 205 registrati nel 2019); 255 maltrattamenti in famiglia (a fronte dei 275 registrati nel 2019); 33 violenze sessuali (a fronte delle 32 registrate nel 2019).

Il questore ha inoltre disposto otto ammonimenti, un'importante misura di prevenzione personale che nasce con lo scopo di garantire alla vittima una tutela rapida ed anticipata rispetto alla definizione del procedimento penale. L'ammonimento consiste nell’avvertimento, rivolto dal Questore allo stalker o al maltrattante, di astenersi dal commettere ulteriori atti di molestia o violenza domestica e consente di adottare non soltanto misure che attengono alla detenzioni di armi, ma anche forme di sensibilizzazione di familiari e di intervento di altri uffici. In particolare, chi si rende responsabile di percosse o lesioni lievi può essere ammonito non solo su istanza della vittima o di un testimone, ma anche su iniziativa della stessa forza di polizia, che può provvedere ad allontanare immediatamente il soggetto dall’abitazione.

Inoltre, nel corso del 2020 sono stati disposti 10 allontanamenti dalla casa familiare da parte di agenti della polizia di Stato, d’intesa con l’autorità giudiziaria. Per quanto riguarda invece gli omicidi, se ne sono registrati cinque dall'inizio dell'anno in provincia di Latina, uno dei quali riconducibile a violenza di genere: si tratta del delitto commesso il 17 luglio scorso ad Aprilia quando un 48enne ha ucciso a colpi di pistola la moglie e poi si è tolto la vita sparandosi con la stessa arma.

All'interno della squadra mobile di Latina è stata costituita una sezione con poliziotte e poliziotti formati e spacializzati in reati di genere e la questura, sotto il coordinamento della Prefettura, sta attivando con i centri antiviolenza del territorio, una serie di protocolli per costituire una rete che favorisca una più profonda e capillare conoscenza del fenomeno e faciliti gli interventi da parte delle forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza contro le donne: in provincia dall'inizio dell'anno 89 arresti e 322 denunce

LatinaToday è in caricamento