rotate-mobile
Cronaca

Violenza contro le donne, una panchina rossa davanti il Tribunale

L'iniziativa dell'Ordine degli avvocati e del Comitato pari opportunità come simbolo della lotta contro i femminicidi e i crimini contro il genere femminile

Taglio del nastro questa mattina in piazza Buozzi, davanti al Tribunale di Latina, per la panchina rossa contro la violenza sulle donne. L'iniziativa è stata voluta dal Comitato pari opportunità dell'Ordine degli avvocati di Latina che era rappresentata dal presidente Gianno Lauretti e da numerosi componente del Consiglio dell'Ordine forense.

"Questa panchina - ha sottolineato Lauretti - abbiamo voluto collocarla davanti al Tribunale come simbolo ma ne dovrebbe essere messa una davanti ad ogni scuola come contributo alla formazione della coscienza del ragazzi e delle giovani generazioni".

La presidente del Palazzo di giustizia Caterina Chiaravalloti ha voluto ringraziare i promotori dell'iniziativa. "Sulla violenza contro le donne - ha spiegato - spesso si rischia la retorica e se negli ultimi anni la parità di genere ha compiuto grandi passi avanti i dati dei reati commessi contro le donne appaiono in contrasto con questa evoluzione sociale e culturale e troviamo situazioni anomale anche nelle fasce di età più giovani. Ogni messaggio che veicoliamo è una occasione importante per combattere violenza e femminicidi".

"Il pensiero va alle tante donne maltrattate - ha aggiunto l'avvocatessa Liliana Tari - e abbiamo scelto questo luogo non a caso in collaborazione con il Tribunake e il centro donna Lilith che da decenni aiuta le vittime. Avvocatura e magistratura devono procedere di pari passo nella battaglia contro questi crimini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza contro le donne, una panchina rossa davanti il Tribunale

LatinaToday è in caricamento