rotate-mobile
Cronaca Campo Boario / Via C. Romagnoli

Riqualificazione zona di via Romagnoli, sono partiti i lavori

L'intervento ha come obiettivo il recupero dell'area alle porte della città e nei pressi delle autolinee; verrà realizzata un'area pedonale di transito, sosta, riposo e verde pubblico

Riqualificazione della zona in prossimità di via Romagnoli.

Sono iniziati i lavori per il recupero dell’area alle porte della città e antistanti le autolinee; investimento reso possibile dalla Prelios SGR, proprietaria insieme al Comune della parte di terreno interessata dalla riqualificazione, e finanziatrice dei lavori.

L’intervento ha come obiettivo la realizzazione di nuove viabilità veicolari e pedonali necessarie alla fruizione dell’intera zona, la creazione di aree di verde pubblico, di parcheggi pubblici e privati e la sistemazione della pubblica illuminazione.

In particolare, verrà identificata un'area pedonale di transito, sosta, riposo e verde pubblico dotata di fontana, panchine e dove saranno sostituiti gli alberi esistenti, malati e pericolanti, lasciando però un esemplare storico, il più grande, che sarà regolarizzato e curato.

Nello specifico, spiegano dal Comune, lo studio dell’intervento è stato effettuato prestando particolare attenzione alle persone anziane e ai portatori di handicap, tramite l’eliminazione di barriere architettoniche e la realizzazione di un esclusivo collegamento pedonale dedicato ai non vedenti.

“Questi interventi – ha affermato l’assessore Giuseppe Di Rubbo – andranno a riqualificazione un’area ampia all’ingresso della città, da anni trascurata, realizzata a costo zero per l’Amministrazione comunale grazie all’accordo con il privato. Verrà quindi messa a disposizione   della città un’area, dapprima degradata, che sarà invece messa a nuovo e resa fruibile, con una attenzione particolare al verde e all’ambiente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione zona di via Romagnoli, sono partiti i lavori

LatinaToday è in caricamento