rotate-mobile
Cronaca Terracina

Terracina, lavori sul manto stradale nella centrale via Roma. Come cambia la viabilità

Gli interventi nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 settembre. Ordinanza della polizia locale con divieti, limitazioni e obblighi. Comune: “Finalmente abbiamo le risorse per sistemare buona parte delle nostre strade disastrate”

Lavori in via Roma a Terracina. Gli interventi di rifacimento del manto stradale, nel tratto centrale della più importante arteria cittadina, come ha reso noto l’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità, Luca Caringi, si svolgeranno dalle 21 di  giovedì 20 alle ore 6 di venerdì 21 settembre. Lavori che si si aggiungeranno a quelli già in corso nelle zone periferiche di via Caposelce e via Capo dei Bufali – via della Pileria (Borgo Hermada), e il cui avvio ha avuto luogo lunedì 17 settembre.

“Si tratta di un’altra tranche di lavori di ripristino e riparazione del manto della rete viaria cittadina che prevedono la sistemazione di circa 12mila metri quadrati di strade. Si procederà per zone, attraverso la scarificazione dei tratti di strada ammalorati e solo successivamente verrà gettato il tappeto di asfalto. Di volta in volta, verranno comunicate le variazioni temporanee della viabilità attraverso appositi provvedimenti. La riqualificazione delle strade rientra nell’azione di governo della città progettata sui cinque anni di mandato amministrativo, anche perché sarebbe stato impossibile realizzare in poco tempo tutti i lavori necessari, sia per i tempi oggettivamente richiesti sia per le risorse, disponibili durante il lungo periodo. Contemporaneamente prosegue l’opera di reperimento dei fondi attraverso la partecipazione ai bandi regionali ed europei, imprescindibili per le grandi opere pubbliche”.

Cambia la viabilità

Al fine di consentire l'esecuzione dei lavori, è stata emessa un’ordinanza dal comandante della Polizia Locale, Michele Orlando, che stabilisce i seguenti divieti, obblighi e limitazioni. Divieto di transito: nel tratto di via Roma dall’intersezione con piazza XXV Aprile all’intersezione con piazza della Repubblica, in via Derna, via Salita Annunziata, via San Francesco Vecchio, via Sarti (dall’intersezione con via Bengasi all’intersezione con l’emiciclo di piazza Garibaldi), emiciclo di piazza Garibaldi, via del Fiume (dall’intersezione con via Bengasi all’intersezione con via Roma). Divieto di sosta ambo lati, con rimozione forzata, nel tratto di via Roma dall’intersezione con piazza XXV Aprile all’intersezione con piazza della Repubblica.

I commenti

Finalmente abbiamo le risorse per sistemare buona parte delle nostre strade disastrate, ma occhio ai temporanei disagi per la viabilità - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Caringi - L’avvio in questi giorni di diversi cantieri sia nelle zone centrali che in quelle periferiche della nostra città testimonia l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Terracina nella manutenzione dei propri tratti stradali – dichiara l’assessore Caringi – Per quanto riguarda il tratto di via Roma, la scelta di effettuarli in periodo infrasettimanale, peraltro in orari notturni, viene incontro alle esigenze di cittadini e turisti che si trovano in soggiorno nella nostra città, cercando di ridurre al minimo i disagi che si verificheranno per il traffico automobilistico e per le attività commerciali e professionali situate nelle zone interessate da questi lavori. Ovviamente alcune difficoltà di circolazione saranno comunque inevitabili. Ringrazio l’Ufficio Comunale preposto per l’impegno profuso e il personale della Polizia Locale e della Polizia Stradale per la vigilanza del rispetto dell’ordinanza”. 

“La situazione critica delle nostre strade è purtroppo una delle carenze più evidenti della città - commenta il sindaco di Terracina Nicola Procaccini -. In molti casi ci troviamo di fronte all’assenza di manutenzione svolta da diversi decenni, se non addirittura all’assenza della necessaria base tecnica su cui poggiare il manto stradale. Pazienza. Non è tempo di piangersi addosso, ma di agire. Con i dodicimila metri quadri di asfalto previsti (importo 250mila euro), a cui aggiungere i diciottomila metri quadri in fase di realizzazione nelle zone extraurbane faremo molto, ma non riusciremo a fare tutto. Ci vorrà perseveranza da parte nostra e pazienza da parte dei cittadini, ma ora che la situazione economica finalmente ce lo permette, prima o poi, arriveremo dappertutto”.

"Strade facendo" a Terracina

Si ricorda che l’Amministrazione ha realizzato un sito internet www.stradefacendo.it in cui sono contenute tutte le notizie legate ai lavori previsti e in corso di realizzazione sulle strade del Comune di Terracina. Ma soprattutto, attraverso la consultazione del sito, si potrà restare aggiornati in tempo reale su tutte le ordinanze di viabilità emesse e sulle conseguenti modifiche alla circolazione ordinaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, lavori sul manto stradale nella centrale via Roma. Come cambia la viabilità

LatinaToday è in caricamento