rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti, lunedì 11 ottobre sciopero di 24 ore. Corse Cotral a rischio

Astensione dalle prestazioni lavorative programmata dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. Lo scioepro indetto da Usb

Sciopero dei trasporti pubblici il prossimo lunedì 11 ottobre, proclamato per 24 ore dall'organizzazione sindacale Usb. L'astensione dalle prestazione lavorative è prevista dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. L'azienda Cotral informa che saranno comunque garantite tutte le partenze dai copolinea fino alle 8,30 e alla ripresa del servizio dalle 17 fino alle 20.

Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito web cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral.

Le motivazioni alla base dello sciopero indetto dalla Usb riguardano lo sblocco dei licenziamenti e i salari, la garanzia del reddito attraverso un salario medio garantito, il contrasto alla precarietà e allo sfruttamento, l'abrogazione del Jobs Act, il superamento degli appalti e del dumping contrattuale e il contrasto all'utilizzzo indiscriminato dei contratti precari. Il sindacato chiede invece un rilancio degli investimenti e una democrazione sindacale, il rafforzamento della sicurezza dei lavoratori e dei sistemi ispettivi, la tutela dei lavoratori immigrati e il permesso di soggiorno. Si attiva inoltre ogni forma di discriminazione di genere e per la tutela dell'ambiente.

La percentuale di adesione al precedente sciopero nazionale di 24ore indetto dalla Usb del 17 settembre 2021 è stata del 13,90%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, lunedì 11 ottobre sciopero di 24 ore. Corse Cotral a rischio

LatinaToday è in caricamento