rotate-mobile
Cronaca

"Le Stelle per tutti”: un corso di astronomia per ciechi ed ipovedenti a Latina

L’iniziativa dell’Associazione Pontina di Astronomia Latina-Anzio-Nettuno che da sei anni si dedica alla missione di permettere ai disabili visivi l’accesso alla conoscenza concreta e ravvicinata di alcuni fenomeni astronomici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L’Astronomia è la scienza più antica e più bella e porta l’uomo ad  esaltarsi nella conoscenza dell’universo con  i suoi misteri, la sua struttura, i suoi fenomeni. Tale esaltazione, in passato, era “per natura” appannaggio solo dei vedenti attraverso l’osservazione visiva. Ma i tempi cambiano. Oggi vediamo i ciechi giocare a pallone, a ping-pong, a carte; fanno sci, vela, tiro con l’arco,  ecc. ecc. Tutti questi strumenti di gioco e di sport già esistevano,  è stato  necessario e sufficiente modificarli in qualche modo per renderli adatti  ai non vedenti. Non è stato così con l’astronomia. Per soddisfare il desiderio di conoscenza dei fenomeni astronomici non c’era nulla da offrire alle loro mani.

L’Associazione Pontina di Astronomia Latina-Anzio-Nettuno (APA-Lan) ormai da sei anni si dedica a questa missione: permettere ai disabili visivi l’accesso alla conoscenza concreta e ravvicinata di alcuni fenomeni astronomici. 

Quest’anno 2016, grazie all’interessamento dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), è stato creato il Progetto "Le Stelle per tutti”, realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il corso per ciechi ed ipovedenti si terrà a Latina dal 29 Agosto al 2 Settembre e grazie a questo finanziamento la nuova quota di partecipazione pro-capite  è scesa da 485 a 350 euro. La quota comprende vitto, alloggio in albergo sito sulla spiaggia, con 2 sdraio ed un ombrellone per camera, iscrizione al corso, ingressi a visite guidate, servizio di accompagnamento e tutte le spese per spostamenti vari; per i dettagli e il programma completo si rimanda al link (https://www.astronomiapontina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=678&catid=209&Itemid=493).

Caratteristica principale del nostro corso per ciechi ed ipovendenti sono proprio gli strumenti didattici, ricchi di informazioni dettagliate in ogni particolare  (la Terra, la Luna, la Sfera Celeste, il Sole, l’orbita della Terra, lo Zodiaco, i raggi del Sole nell’atmosfera, l’orizzonte, ecc, ecc.)  che diventano “sistemi”  celesti quando questi corpi interagiscono tra loro nelle 4 dimensioni. Il non vedente assiste al fenomeno mentre questo si realizza fra le sue mani. 

Qualche esempio: come viene visto il percorso del Sole da qualunque punto della Terra ed in qualunque giorno dell’anno. Come, dove, perché si vede il Sole di mezzanotte. Come avvengono le 4 stagioni con tutti i dettagli. Le  eclissi di Sole e di Luna.  La rotazione della volta celeste con le costellazioni, l’equatore,  l’eclittica, le 13 costellazioni dello Zodiaco e la stella polare sempre ferma. Perché   dalla Terra si vede  sempre la stessa faccia della Luna, cosa sono le fasi lunari e tanto altro.

Oltre ad argomenti di questa tipologia, non affrontabili in altri modi se non con gli strumenti realizzati dall’Associazione Pontina di Astronomia, sono state comunque inserite in programma lezioni più teoriche per poter discutere insieme su tematiche e scoperte scientifiche molto più recenti quali ad esempio le onde gravitazionali e le possibilità di esplorazione delle lune ghiacciate dei giganti gassosi in cerca di possibili forme di vita.

La settimana di astronomia che offriamo è stata pensata ed organizzata come una settimana di vacanza e cultura sia per i partecipanti, provenienti da tutta Italia, che per i loro accompagnatori. Ogni giornata viene scandita da una prima parte dedicata al seminario ed una seconda parte dedicata al tempo libero ed alle uscite serali.

Per ragioni pratiche e funzionali al migliore svolgimento del corso, il numero dei partecipanti sarà limitato ad 8 persone. Per questi motivi si invita ad effettuare l’iscrizione il prima possibile considerati i pochi posti a disposizione. Il termine per la presentazione delle domande di adesione  è fissato per il 10 Agosto 2016. Infine, per qualunque domanda e richiesta è possibile parlare direttamente con Andrea Miccoli, ideatore del corso e di tutti gli strumenti didattici usati, telefonando al 347-5775180 o scrivendo a andmicco@libero.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le Stelle per tutti”: un corso di astronomia per ciechi ed ipovedenti a Latina

LatinaToday è in caricamento