rotate-mobile
Cronaca

"Le ultime luci della sera", il romanzo ambientato a Latina di Elisabetta R. Brizzi

Dopo la raccolta di racconti "Le stagioni dell'attesa", l'autrice pontina ritorna con una nuova opera: aatina, in un'ambientazione fatta di mare, città e campagna si snodano le vicende della famiglia dei Santini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

È uscito, per la casa editrice Eve, il romanzo "Le ultime luci della sera" di Elisabetta R. Brizzi. Dopo la raccolta di racconti "Le stagioni dell'attesa", l'autrice ritorna con un'opera dal ritmo incalzante, nella quale vengono portati alla luce i lati più biechi della natura umana.

A Latina, in un'ambientazione fatta di mare, città e campagna, di notti impenetrabili e giornate invernali che sembrano estati rubate, si snodano le vicende dei Santini, una famiglia per bene, amata dalla comunità e rispettosa dei precetti cristiani. Come in un gioco di specchi, però, niente è come sembra, e il drammatico passato di Elia Santini si ripercuote sui figli, i gemelli Giulia e Gabriele. Il rapporto tra loro e il genitore è il fulcro del romanzo, dal quale si sviluppano le trame di una vicenda caratterizzata da orrore, paura, bisogno d'amore e ricerca di riscatto e libertà. I protagonisti sono outsider, figure ai margini della società, nei cui occhi si celano segreti inconfessabili. Su tutti dominano Elia e la sua follia, le sue ossessioni e la rabbia per una vita che lo ha reso storto senza rimedio. A lui fa da controcanto il legame tra Giulia e Gabriele, uniti fino alla fine, identici eppure diversi, determinati a guadagnare il proprio posto nella società, fuggendo da una famiglia diventata sinonimo di prigionia e dolore.

"Le ultime luci della sera" si costruisce di fronte al lettore pagina dopo pagina come se fosse un puzzle. Niente accade per caso, ogni azione, ogni singolo evento ha un preciso scopo. Un fine che emerge nei diversi climax della narrazione. Momenti nei quali il passato ripiega sul presente e s'intreccia con esso a dimostrare come alle volte le vite si muovano in un cerchio destinato a chiudersi.

I personaggi sono tutti ben delineati e nessuno di loro lascia indifferente chi legge. Notevole è la capacità di Elisabetta R. Brizzi di raccontarli e di farli uscire fuori attraverso la storia, i gesti, le parole e le abitudini. La sua voce rimane scevra da qualsiasi giudizio e raggiunge l'apice nelle digressioni narrate al tempo presente per conferire al passato dinamicità, spessore e contemporaneità.

Un altro elemento interessante de "Le ultime luci della sera" è, infatti, lo stile disseccato e diretto accompagnato da punte di liricità. L'autrice realizza un vero e proprio film sulla carta, definendo la storia con frasi che divengono immagini, pellicola d'inchiostro. Una scelta che conferisce alla vicenda una grande potenza espressiva.

"Le ultime luci della sera" è disponibile in tutti gli store digitali.

Elisabetta R. Brizzi nasce a Latina. Alcuni dei suoi racconti, risultati vincitori in concorsi letterari, sono stati pubblicati all'interno di antologie. Cura da diversi anni un blog personale (https://desertidicioccolato.blogspot.com) e un sito web (https://www.good-morning.it) incentrato sulla letteratura, la musica e le arti grafiche. È laureata in lettere e scrive per diversi portali web, occupandosi di energie alternative, salute, benessere e cultura. A marzo 2013 è uscita la sua raccolta di racconti "Le stagioni dell'attesa" per Lettere Animate Editore. "Le ultime luci della sera" è il suo primo romanzo.

Contatti:
elisabetta_rbrizzi@libero.it
https://desertidicioccolato.blogspot.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le ultime luci della sera", il romanzo ambientato a Latina di Elisabetta R. Brizzi

LatinaToday è in caricamento