rotate-mobile
Cronaca

Ecoreati, Legambiente: Lazio al 5° posto in Italia per numero di sequestri

Legambiente ha presentato dossier “Ecoreati nel Codice Penale:numeri e storie di una legge che funziona”. Con 157 verifiche documentali il Lazio è la seconda regione. I dati relativi al 2016

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

A due anni dall’approvazione della legge 68/2015 sugli ecoreati, Legambiente ha dipinto il quadro della sitauzione con un dossier “Ecoreati nel Codice Penale:numeri e storie di una legge che funziona”, dal quale emerge l’efficacia di una norma che ha aumentato molto la possibilità di salvaguardia del territorio.

Il Lazio è quinta tra le Regioni per numero di sequestri, 11, e nel nostro territorio si contano anche 20 infrazioni contestate, 3 persone giuridiche denunciate e 35 persone note denunciate. Siamo poi al nono posto per infrazioni complessive attestate e, stando sempre ai dati relativi all’anno 2016, emerge come le Arpa aumentato le loro prescrizioni e le asseverazioni per le quali il Lazio, con 157 verifiche documentali, è la seconda Regione.

“Anno dopo anno aumenta l’importanza della legge sugli ecoreati, e anche nel Lazio si sta facendo un buon lavoro, che vede in primo luogo procure e autorità, utilizzare sempre di più questo strumento – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. L’alto numero di contestazioni, sequestri, denuncie e verifiche documentali, fa sperare in un nuovo corso di legalità possibile anche nella nostra regione, ma c’è bisogno di tenere altissima la guardia ovuenue, nel sud pontino come nelle aree interne, in Ciociarie e nelle aree reatina e viterbese.

Il prezzo pagato alla malavita con il vecchio ciclo dei rifiuti ormai tutto sotto processo o inchiesta, con l’abusivismo edilizio, nel ciclo delle acque e della depurazione, è stato e sarà ancora alto e i cittadini devono essere aiutati nell’azione di denuncia; torniamo quindi a chiedere alla Regione di riavviare l’Osservatorio Ambiente e Legalità, come strumento utile proprio ad aumentare le possibilità di prevenzioni dagli ecoreati sul territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecoreati, Legambiente: Lazio al 5° posto in Italia per numero di sequestri

LatinaToday è in caricamento