rotate-mobile
Cronaca Lenola

Ispezioni del Nas a Lenola: chiusa una casa alloggio per anziani senza autorizzazione

Dopo i controlli dei giorni scorsi il Comune ha emesso un provvedimento e disposto il trasferimento degli ospiti in strutture idonee

Una casa alloggio per anziani è stata chiusa a Lenola con un'ordinanza del Comune. La struttura è stata oggetto di un'ispezione dei carabinieri del Nas dalla quale è emerso che l'attività di alloggio per anziani era priva di autorizzazione. Tutto era stato però già avviato e la casa ospitava, al momento del controllo del Nas, nove anziani. 

In seguito al verbale di ispezione, i carabinieri del Nas hanno dunque richiesto al Comune di Lenola di emettere un provvedimento urgente di chiusura della struttura e di avvio della procedura di allontanamento degli utenti. Dai rilievi effettuati infatti l'immobile risultava privo di autorizzazione al funzionamento e anche inadeguato rispetto ai requisiti previsti dalle normative vigenti. La sanzione prevista in questi casi va da un minimo di 5mila a un massimo di 25mila euro. 

Il Comune di Lenola ha dunque ordinato alla titolare della società cooperativa la chiusura della struttura entro il 7 ottobre prossimo, disponendo un termine per consentire di trovare altre soluzioni per gli ospiti che verranno ricollocati in case alloggio regolarmente autorizzate e adeguate allo stato di salute degli utenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ispezioni del Nas a Lenola: chiusa una casa alloggio per anziani senza autorizzazione

LatinaToday è in caricamento