rotate-mobile
Cronaca Lenola

Maltempo, Lenola: domani scuole aperte. Comune al lavoro per riparare i danni

Il sindaco Fernando Magnafico si è recato personalmente nei luoghi più colpiti dal maltempo di ieri, sabato 23 febbraio

Conta dei danni anche a Lenola dopo il vento forte di ieri, sabato 23 febbraio. Problemi si registrano nei parchi e nelle aree esterne alle scuole. “Stiamo ultimando i sopralluoghi in giro per il paese - ha spiegato il sindaco del paese Fernando Magnafico - per valutare l’entità dei danni causati dal forte vento di ieri. Il dato più importante è che nessuno dei concittadini si è fatto male. Si registra qualche problema nei parchi, soprattutto in quello antistante la Basilica-santuario della Madonna del Colle, per gli alberi di pino caduti o pericolanti. Abbiamo constatato inoltre alcuni danneggiamenti nelle aree esterne delle scuole. in particolare sul tetto, per le guaine, alcuni pannelli solari divelti e qualche colmo caduto. Di concerto con la preside abbiamo deciso che queste problematiche non sono tali da impedire il regolare svolgimento delle lezioni, domani e per i prossimi giorni. I primi riscontri sul territorio, in questo senso, non hanno evidenziato danni gravi: possiamo tirare un sospiro di sollievo”. Lo stesso primo cittadino ha effettuato un sopralluogo questa mattina insimee agli agenti della polizia locale e ad altri esponenti della Giunta nelle aree della località collinare. 

LENOLA SOPRALLUOGHI MALTEMPO 2-3

“Stamane abbiamo verificato tutte le segnalazioni che ci sono arrivate – prosegue Magnafico – innanzitutto dai carabinieri, che hanno contribuito non poco ad aiutarci per tutelare la sicurezza degli abitanti. Siamo stati anche al cimitero e siamo sollevati di aver operato tempestivamente in quel sito, con il taglio e la potatura preventiva di piante e alberi instabili: anche grazie a questo non risultano danni ai loculi, né alle cappelle. Nei prossimi giorni, in ogni caso, provvederemo alla pulizia e alla rimozione di tutti i materiali che sono stati spostati dal vento”.

“Stiamo cercando di ripulire strade e marciapiedi dai rami e dai cocci che si trovano in giro per il paese - ha aggiunto il primo cittadino - Le ditte sono già operative di concerto con la polizia Locale. I lavori proseguiranno per tutta la giornata di domani, lunedì 25 febbraio. È doveroso ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la pubblica incolumità, specialmente la squadra della protezione civile, che ha svolto un lavoro egregio. A loro, così come alla polizia locale e agli operatori del Comune, va il nostro ringraziamento. E un grande grazie anche a tutti gli amministratori del Comune che hanno ritenuto necessario scendere in campo concretamente, in queste ore, per dare una mano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Lenola: domani scuole aperte. Comune al lavoro per riparare i danni

LatinaToday è in caricamento