rotate-mobile
Cronaca

Libri, "Letteratura dell'impero e romanzi coloniali" di Massimo Boddi

Il volume si articola nella ricognizione e nell'approfondimento di testi in prevalenza inediti nel panorama della critica italiana. Primo saggio per Boddi,redattore e anchorman di Canale7 di Fondi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Un saggio per rivivere il periodo del colonialismo italiano basandosi sullo studio di un corpus di romanzi coloniali pubblicati tra il 1922 e il 1935. E' "Letteratura dell'impero e romanzi coloniali (1922-35)" di Massimo Boddi, pubblicato da Caramanica Editore. Il lavoro si articola nella ricognizione e nell'approfondimento di testi in prevalenza inediti nel panorama della critica italiana.

La politica coloniale italiana, come fatto ideologico, si afferma a più riprese anche nell'orizzonte letterario. L'Africa coloniale, per il lettore, era tradotta come mondo irreale, affascinante: carico di mistero, di peccato, di istinti primordiali. "Strano che paia - si legge nel saggio - nei romanzi coloniali scarseggiano i miti politici assunti a edificare la missione storica del fascismo nella sua pretesa all'universalita'. Qua e la' non mancano, ma sono fiacchi e frammentati. In realta', una scelta piu' o meno intenzionale scarta o elude il tema politico per dare spazio a un rapporto di complicita' sessuale tra colonizzatore e colonizzata. Cio' contraddistingue in maniera inequivocabile il romanzo coloniale come sottogenere di una letteratura carica di erotismo, misoginia e razzismo".

Nel volume si esaminano il ruolo della donna puntando a dimostrare quanto il peso coloniale abbia influito sulla sua vita "perche' proprio il tema sessuale, in letteratura, agisce fortemente in procedure discriminatorie, funzionali alla retorica coloniale e imperiale".

Massimo Boddi, classe 1983, toscano nativo di Piombino, ha al suo attivo numerose collaborazioni con diverse emittenti e riviste. E' redattore e anchorman presso l'emittente Canale7 di Fondi, per il settimanale ''Il Punto'' cura la rubrica 'Green Pride' dedicata alla green economy. Questo e' il suo primo saggio.

La Pagina Facebook del libro: www.facebook.com/letteraturaimpero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri, "Letteratura dell'impero e romanzi coloniali" di Massimo Boddi

LatinaToday è in caricamento