rotate-mobile
Cronaca Aprilia

70esimo della Liberazione e 79esimo della Fondazione, le celebrazioni ad Aprilia

Ieri mattina la giornata celebrativa promossa dal Comune di Aprilia per la ricorrenza del 70esimo Anniversario della Liberazione in concomitanza con il 79esimo della Fondazione della città

Si è svolta ieri mattina la giornata celebrativa promossa dal Comune di Aprilia per la ricorrenza del 70esimo Anniversario della Liberazione in concomitanza con il 79esimo della Fondazione di Aprilia.

Alla manifestazione hanno preso parte il Signor Prefetto Vicario dottor Luigi Scipioni, le Autorità Civili e Militari, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Nell’ambito delle celebrazioni, il Comune di Aprilia ha promosso una rievocazione storica in Aula Consiliare, aperta dal saluto del Sindaco Antonio Terra e seguita dalla proiezione di un video documentario a cura dell’associazione The Factory 1944, con immagini inedite del periodo della seconda guerra mondiale riguardanti il territorio di Aprilia, colpita dai bombardamenti a seguito dello Sbarco Alleato.

Successivamente sono intervenuti i signori Roberto e Pasqualino Nuti, quest’ultimo autore del libro di recente pubblicazione “Aprilia, i giorni della guerra e gli occhi di un bambino”, che hanno commentato alcune immagini storiche del proprio archivio personale.

Ha chiuso la giornata celebrativa l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri “Adelchi Cotterli Città di Aprilia”, diretta dal Maestro Ildo Masi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70esimo della Liberazione e 79esimo della Fondazione, le celebrazioni ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento