rotate-mobile
Cronaca Goretti

Libro sussurrato: primo evento a Latina con Mobilitazioni Artistiche

Nell'incontro presso la libreria Piermario & Co. sarà possibile assistere ad una nuova tecnica di lettura, denominata Bookwhisper: "raccontare una storia attraverso un sussurro"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Nel tempo del rumore e della fretta, un gruppo di giovani attori ha deciso di riportare il ritmo a dimensione umana e di rallentare le azioni almeno per una sera. Gli spettatori presenti potranno avere il privilegio di essere coccolati da una lettura del tutto personalizzata.

La libreria Piermario & Co., via Armellini, Latina, è il luogo prescelto per la singolare performance del gruppo Mobilitazioni Artistiche, e non poteva essere altrimenti, considerato il valore antico dell'ospitalità che da sempre contraddistingue la libreria e la politica culturale non commerciale che dà spazio alla sperimentazione e al rapporto umano con i lettori affezionati.

L'appuntamento è per venerdì 8 febbraio dalle 20 alle 22.

Sarà possibile assistere ad una nuova tecnica di lettura, denominata Bookwhisper: "raccontare una storia attraverso un sussurro". Come? Vi ricordate il telefono con il filo con cui giocavamo da bambini? Qualcosa di simile, ma attraverso un tubo di alluminio.

Nell'inverno del 2012, i ragazzi di Mobilitazione Artistiche hanno iniziato ad abbassare i toni, hanno deciso che, contro ogni logica di mercato, c'era bisogno di "non alzare la voce ma di sussurrare, di non fare una lettura per teatri da centinaia di posti, ma di leggere per una persona sola."

L'esclusività dell'ascoltatore ricrea un clima di familiarità e di umanità spesso trascurato. Del resto, spiega la direttrice artistica Marianna Cozzuto, Mobilitazioni Artistiche si pone come esperimento di un nuovo approccio umano e culturale allo stesso tempo, "è un fermento culturale, è la necessità di parlare alla gente, senza schermi, senza sovrastrutture. E' il teatro che torna in strada, che scende in piazza, che salta giù dal palco e si mischia alla platea. E' l'arte che entra nelle strade, nelle case, nelle menti e fa rivivere la piazza. E' la città che solca le assi, le cornici e si racconta. Mobilitazioni Artistiche è una sollecitazione, un invito, uno scrollone ad usare l'arte come voce, come strumento potente di espressione. E' pratica, è vita, è esercizio, è etica. O almeno prova ad esserlo". Contro ogni proclama urlato per stordire e confondere, il Bookwhisper fa ben sperare. Da non perdere!

Per info e prenotazioni: libreria Piermario & Co. Tel. 0773/488145

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libro sussurrato: primo evento a Latina con Mobilitazioni Artistiche

LatinaToday è in caricamento