rotate-mobile
Cronaca

Dalla Lilt un colonscopio alla Asl, sarà donato all’ospedale di Fondi

La cerimonia domani mattina presso l’spedale San Giovanni di Dio a Fondi. L’apparecchio donato dall’associazione alla Asl, sarà a disposizione dell’Unità di chirurgia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La cultura della prevenzione continua ad essere il principio ispiratore dell’azione della Lega per la Lotta ai Tumori di Latina sull’intero territorio provinciale.

Domani mattina, 25 ottobre, alle 10.30 presso l’aula conferenze dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi è in programma la cerimonia di consegna del colonscopio all’Unità operativa complessa di chirurgia generale diretta dal dottor Giovanni Baiano.

Lo strumento, che era stato acquistato dal Rotary Club Latina e donato alla Lilt, alcuni mesi fa si era rotto ma, grazie al contributo fondamentale dell’istituto bancario Intesa San Paolo e della stessa Lilt, di recente è stato riparato e reso nuovamente funzionante. La Lega per la Lotta ai Tumori ha quindi deciso di donarlo alla Asl e di metterlo a disposizione dell’Unità di chirurgia che potrà così riprendere gli esami per la prevenzione dell’adenocarcinoma al colon rettale.

Al “San Giovanni” di Fondi vengono infatti effettuati oltre cento interventi annui per tumore al colon oltre alle visite gratuite ai familiari di coloro che ne sono colpiti, nell’ambito del programma di prevenzione.

“L’impegno della Lilt pontina – sottolinea il presidente dell’associazione Alessandro Rossi – continua con azioni concrete che puntano a diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, strumenti fondamentali per sconfiggere il tumore. La consegna del colonscopio al nosocomio di Fondi rientra nella nostra politica di supporto alle strutture che sono impegnate in questa battaglia”.

Alla cerimonia di domani mattina parteciperanno il direttore generale della Asl, Renato Sponzilli; il presidente del Rotary Club Latina Innocenzo D’Erme; un rappresentante di Intesa San Paolo; il presidente provinciale della Lilt Alessandro Rossi e il primario dell’Unità operativa di chirurgia Giovanni Baiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Lilt un colonscopio alla Asl, sarà donato all’ospedale di Fondi

LatinaToday è in caricamento