rotate-mobile
Cronaca

“Gli archivi del 900”, Littoria e le opere del Ventennio fascista su Rai3

Nella puntata di lunedì 21 luglio "Il piccone risanatore. Le opere pubbliche del Ventennio" di Tiziana Pellegrini: si partirà dalla battaglia del grano, passando per la bonifica fino alla nascita di Littoria, Aprilia e Pontinia

La nascita di Littoria, poi quella di Pontinia, Aprilia e Pomezia. “Il piccone risanatore. Le opere pubbliche del Ventennio” di Tiziana Pellegrini in onda domani sera alle 23.40 su Rai3 durante la trasmissione “Gli archivi del 900”.

Si partirà dalla battaglia del grano, la prima grande campagna del fascismo, una mobilitazione di massa condotta con moderni mezzi di propaganda, arrivando poi alle bonifiche grazie alle quali in pochi anni sono sorte Littoria, la prima delle città pontine riscattate alla palude, Pontinia, Aprilia e Pomezia.

Ci si sposta poi verso la Capitale: dopo la Roma antica e la Roma cristiana, deve infatti nascere una terza Roma: quella del fascismo. Sorgono allora via della Conciliazione, l’università La Sapienza, via dei Fori Imperiali, il Foro Italico e Cinecittà.

Fino ad arrivare a Como, a simboleggiare il segno voluto e Lasciato da Mussolini anche in altre parti d’Italia, dove sorge una nuova e moderna Casa del Fascio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Gli archivi del 900”, Littoria e le opere del Ventennio fascista su Rai3

LatinaToday è in caricamento