rotate-mobile
Cronaca Piazza Aldo Moro / Via dei Volsci

Lottizzazione abusiva in via dei Volsci, informativa della polizia locale

Sequestro preventivo su 17 microlotti, intanto gli occupanti della baraccopoli hanno avviato una causa per vedersi riconoscere l'usucapione

Una lottizzazione abusiva: questa l'ipotesi di reato contenuta in un'informativa depositata in Procura dalla polizia municipale su una baraccopoli sorta tra via dei Volsci e il canale delle Acque Medie. La notizia è riportata da Il Messaggero e Latina Oggi nell'edizione odierna. 

In assenza di autorizzazioni sarebbe sorta un'area attrezzata, con casette e allacci di acqua ed elettricità. Ad abitarla una piccola comunità di senzatetto che avrebbe lottizzato l'area. La polizia municipale aveva disposto il sequestro preventivo di 17 microlotti.

Quel terreno è del Comune, parte di un'area ottenuta diversi anni fa dalla Regione Lazio. Ora, chi lo ha occupato ha intentato una causa per vedersi riconoscere l'usucapione, ovvero il riconoscimento del diritto di proprietà in virtù dei tanti anni trascorsi dal momento dell'occupazione. Ma al momento della cessione al Comune su quell'area era stato fissato il vincolo di pubblica utilità

Ora l'avvocatura dell'ente sta analizzando tutti gli strumenti necessari a non correre rischi e che permetterebbero al Comune di rientrare in possesso dell'area nel caso in cui i privati riuscissero ad ottenere quanto richiesto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lottizzazione abusiva in via dei Volsci, informativa della polizia locale

LatinaToday è in caricamento