rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Luminarie e spettacoli della Fontana artistica, boom di visitatori nel week end a Gaeta

Stimate oltre10mila presenze nel fine settimana appena trascorso nella città del Golfo. Sindaco Mitrano: "Sono questi i grandi numeri del successo delle iniziative per vivere Gaeta tutto l'anno. Stiamo riempiendo di contenuti la parola destagionalizzazione"

Boom di visitatori a Gaeta nel fine settimana, attratti ed incantati dagli spettacoli della Fontana artistica e dalle luminarie. “Solo in quest'ultimo week end sono state stimate oltre 10mila presenze, con locali stracolmi, B&B e alberghi con prenotazioni crescenti. Sono questi i grandi numeri del successo delle iniziative per vivere Gaeta tutto l’anno, ed è solo il primo step!” commenta il sindaco Cosmo Mitrano che parla di un “progetto vincente al di là di ogni aspettativa”. 

Stiamo riempiendo di contenuti la parola destagionalizzazione - ha proseguito il primo cittadino nel corso della conferenza che si è svolta lunedì in Comune alla presenza degli degli assessori all'Urbanistica e alle Opere Pubbliche, Luigi Coscione e Pasquale Ranucci-. Gaeta si sta svegliando finalmente, dopo anni ed anni di sonno profondo. I cittadini, in particolare i commercianti, gli operatori del settore ricettivo e della ristorazione stanno acquisendo la consapevolezza dell'importanza di partecipare in modo attivo a questo processo di rivitalizzazione del territorio, perché dalla crisi si può uscire. E' un treno che sta passando e dobbiamo prenderlo al volo.”.

"L'Amministrazione ha già preso importanti iniziative a corollario degli eventi e degli spettacoli che già da novembre e fino al 15 gennaio si svolgeranno a Gaeta con un'attenzione particolare rivolta alla mobilità veicolare e pedonale nell'intento di garantire la sicurezza cittadina". Il riferimento è al parcheggio gratuito in tutta la città fino al 28 febbraio, ma anche, a breve, all'isola pedonale in Corso Cavour la domenica pomeriggio, con possibilità di estensione anche al sabato pomeriggio. Per i pullman sono state individuate aree ad hoc per la sosta gratuita: Via Calegna, Spaltoni Monte Orlando, Via Munazio Planco (strada che porta al Santuario della SS. Trinità della Montagna Spaccata). 

FAVOLE DI LUCE: GLI EVENTI A GAETA

"Inoltre  - prosegue il Sindaco - stiamo lavorando in sinergia con la Pro Loco che sta provvedendo a potenziare tutto il sistema informativo off line e on line, oltre che a raddoppiare sul territorio gli info point turistici. Ma fondamentale è la collaborazione di tutti gli operatori del settore terziario: agenzie di viaggio, albergatori, commercianti". 

A breve, ha comunicato il primo cittadino, prenderanno il via altri eventi che si uniranno alla già ricca programmazione natalizia: dal 27 novembre la Pista di pattinaggio in Piazza XIX Maggio, Il mercatino in Piazza Bonomo, le Cascate di cioccolato con degustazione gratuita, ed ancora dal 17 al 23 dicembre il Festival delle Fontane Danzanti di Dominici's. 

"Con il successo che abbiamo toccato con mano negli ultimi week end - conclude Mitrano - non vince l'Amministrazione Comunale vince la città di Gaeta. Noi amministratori abbiamo solo acceso una speranza nelle menti e nei cuori dei cittadini. Adesso tutti insieme dobbiamo far crescere questa speranza perché sia realtà sempre più concreta. Perche Gaeta c'è. Perché Gaeta può". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminarie e spettacoli della Fontana artistica, boom di visitatori nel week end a Gaeta

LatinaToday è in caricamento