rotate-mobile
Cronaca

"Mafie - La criminalità straniera alla conquista dell'Italia", presentzione a Formia

Il libro scritto dal magistrato della Direzione distrettuale antimafia di Napoli Giovanni Conzo e dal giornalista de "Il Mattino" Giuseppe Crimaldi presentato il 26 settembre al Re.T.L.A. Navale della Guardia di Finanza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Organizzato dal Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale della Guardia di Finanza, è in programma la presentazione del volume "Mafie - La criminalità straniera alla conquista dell'Italia" scritto dal magistrato della Direzione distrettuale antimafia di Napoli Giovanni Conzo e dal giornalista de "il Mattino" Giuseppe Crimaldi, edito dalla casa editrice Cento Autori.

All'evento, in programma alle ore 10.30 di venerdì 26 settembre, nella sala conferenze del Re.T.L.A. Navale della Guardia di Finanza di Formia oltre agli autori, interverranno:
- Marcello Marzocca, Comandante del Re.T.L.A. Navale;
- Giovandomenico Lepore, già Procuratore della Repubblica di Napoli;
- Nico Pirozzi, giornalista.

Mafie - La criminalità straniera alla conquista dell'Italia - Invasive, subdole, silenziose, le nuove mafie mettono in crisi la vecchia geografia del crimine organizzato in Italia. A spartirsi una torta del valore di oltre 200 miliardi di euro l'anno (dati Eurispes) non sono solo i clan napoletani, siciliani, calabresi o quelli pugliesi della Sacra corona unita, ma anche i nuovi boss. I cinesi delle Triadi, i russi e gli ucraini dell'Organizacija, le confraternite nigeriane della Black Axe e dei Buccaneers, i sudamericani delle gang Pandillas e i cartelli albanesi, macedoni, romeni e bulgari, che imperversano con inaudita violenza sia a sud che a nord della Penisola. Attraverso i fascicoli d'indagine di Dia, polizia, carabinieri e guardia di finanza, i rapporti dell'Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna (Aisi), le relazioni della Commissione parlamentare antimafia e le centinaia di processi in corso, un giornalista e un magistrato ridisegnano la mappa del crimine in Italia, non trascurando di far luce sui fenomeni di colonizzazione e sulle sinergie esistenti tra criminalità italiana e straniera operante nel Belpaese.

Giovanni Conzo (1968) Magistrato in servizio presso la Procura della Repubblica di Napoli, componente della Direzione distrettuale antimafia. È stato titolare di importanti inchieste che hanno portato alla disarticolazione di intere famiglie camorristiche del potente clan dei Casalesi e all'arresto e la condanna di boss e affiliati. È consulente della Commissione parlamentare antimafia. Giuseppe Crimaldi (1962). Giornalista professionista dal 1993. Dal 2000 si occupa di cronaca nera e giudiziaria per "Il Mattino" di Napoli. È stato redattore dei quotidiani "Avanti!" e "Roma" e dell'Agenzia Giornalistica Italia (Agi). Ha collaborato con il National Geographic Channel. Ha pubblicato "Napoli è servita" (Gribaudo Editore, 2010). È coautore dei volumi "Il Casalese" (Centoautori, 2011) e "Al mio Paese. Sette vizi. Una sola Italia" (Edimedia, 2012)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mafie - La criminalità straniera alla conquista dell'Italia", presentzione a Formia

LatinaToday è in caricamento