rotate-mobile
Cronaca Centro

“Malaroma” la presentazione del libro di Morassut alla Feltrinelli

La presentazione del volume “Malaroma, dal modello romano al fallimento di Alemanno”, con la prefazione di Giovanni Minoli, in programma venerdì 21 settembre a Latina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Domani sarà presentato a Latina il libro di Roberto Morassut, “Malaroma, dal modello romano al fallimento di Alemanno”.

Il libro, la cui prefazione è firmata dal giornalista Giovanni Minoli, è concepito come un viaggio e si articola in tre sezioni: fatti, mondi e persone; i luoghi; Alemanno ha fallito. E dopo?

Si tratta di un’analisi del percorso che ha portato dal 2008, quando Alemanno è stato eletto sindaco della Capitale, al fallimento dell’esperienza del centrodestra al governo. Anni in cui Roma ha subito la metamorfosi “da città a metropoli”. Ma il libro è anche il tentativo di dare ragione del sorgere e dell’esplodere delle contraddizioni insite in tale percorso fatto di crude contraddizioni, di una nuova dimensione multietnica, di una violenza urbana prima sconosciuta, di solitudine individuale, di atomismo sociale crescente. 

A poco meno di un anno dal voto amministrativo per il rinnovo del sindaco di Roma il libro di Morassut rappresenta un tentativo di lettura organica del passato e del presente e un contributo per innescare un dibattito aperto e vero di cui il campo democratico ha bisogno per dare energia alle proprie forze ed aprirsi a quanti guardano alla politica e ai partiti con scetticismo ma che chiedono una nuova stagione di cambiamento.

Roberto Morassut è stato assessore all’urbanistica nella giunta Veltroni e ha condotto l’approvazione in consiglio comunale del nuovo piano regolatore generale, è stato segretario regionale del Pd Lazio fino al 2009. È stato eletto alla camera dei deputati nella circoscrizione Lazio 1.  Nel corso del suo mandato parlamentare sta formulando progetti di legge inerenti alla riforma della legislazione urbanistica, il rilancio dell’edilizia residenziale pubblica, un nuovo sistema di nomine negli enti pubblici e nelle società partecipate secondo procedure pubbliche e concorsuali. Attualmente è responsabile nazionale dell’urbanistica del Partito democratico.

Sarà l’occasione per fare un parallelo anche con la storia politica della nostra città e con le forti contraddizioni che stanno emergendo nel campo urbanistico locale. Una città, Latina, che diversamente da Roma, dal ‘93 a oggi è stata sempre governata dalla destra e dove “il modello fallimentare di Alemanno” si è sperimentato da subito, dal 5 dicembre 1993. Ne parleranno l'autore con i consiglieri comunali del Partito democratico Giorgio De Marchis e Fabrizio Porcari, il giornalista Andrea Giansanti e l'architetto Pietro Cefaly. L'incontro sarà coordinato dal direttore del quotidiano La Provincia, Daniele Vicario.

L’appuntamento è quindi per domani, venerdì 21 settembre 2012, alle 18 presso la Libreria Feltrinelli in Via Diaz 10 a Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Malaroma” la presentazione del libro di Morassut alla Feltrinelli

LatinaToday è in caricamento