rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Maltempo, allagamenti e disagi a Gatea: sopralluogo di sindaco e Acqualatina

Il primo cittadino Mitrano si ha ascoltato le giuste rimostranze dei residenti e dei commercianti di Via Buonomo; promessi interventi urgenti anche nelle zone di Corso Cavour e sul lungomare Caboto

Allagamenti e disagi anche a Gaeta nella giornata di ieri per la straordinaria ondata di maltempo che ha colpito la provincia pontina.

Il sindaco Cosmo Mitrano, insieme ai tecnici di Acqualatina, si è recato nelle zone colpite dal maltempo ascoltando in particolare le giuste rimostranze dei residenti e dei commercianti di Via Buonomo che da una trentina di anni attendono che si risolva il problema degli allagamenti causati dalla inesistenza di un sistema di regimentazione delle acque piovane che da sempre confluiscono direttamente sulla rete fognaria causandone lo sversamento in strada e quindi l'allagamento delle attività commerciali.

“Come dichiarato dagli stessi tecnici di Acqualatina - confermano dal Comune di Gaeta -, è scoppiata la condotta fognaria all'altezza di Vico 1 di Via dell'Indipendenza causando lo smottamento del pavimento e quindi l'allagamento dell'ingresso di un palazzo”.

Il sindaco si è così impegnato ad effettuare al più presto i lavori per la regimentazione delle acque piovane in Corso Cavour ed in Via Buonomo, sollecitando i tecnici di Acqualatina a dar corso allo studio, già chiesto nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale, per la regimentazione delle acque meteoriche in Corso Cavour da dove provengono, in caso di temporali, grosse quantità di acqua che confluiscono proprio su via Buonomo e sul Lungomare Caboto, causandone da sempre allagamenti.

Purtroppo, questa fase di maltempo - secondo i metereologi - non terminerà a breve, con il Centro Italia in allerta anche nelle prossime ore per l’arrivo di temporali e piogge intense che potranno assumere anche carattere di nubifragio, così come venire accompagnati da fenomeni violenti. Il sindaco Mitrano continua a tenere la guardia sempre alta nell'interesse della collettività. Infatti il sindaco annuncia che “nelle prossime ore ci sarà un primo intervento, benché palliativo, per contenere eventuali flussi d'acqua da Corso Cavour in attesa di avviare verso settembre ulteriori lavori per la  regimentazione delle acque in Corso Cavour”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allagamenti e disagi a Gatea: sopralluogo di sindaco e Acqualatina

LatinaToday è in caricamento