rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allarme maltempo, attenzione alta anche in provincia di Latina

Previsto dal pomeriggio un peggioramento delle condizioni meteo. Appello del Comune di Latina ai cittadini invitati a fare attenzione nel percorrere viali alberati e ad evitare zone a rischio esondazione o aree che costeggiano i canali

E’ alta anche a Latina l’attenzione per la forte perturbazione che nelle prossime ore - a partire dal pomeriggio di oggi giovedì 6 novembre - potrebbe abbattersi sulla provincia pontina.

Secondo le previsioni, infatti, proprio nel pomeriggio e nella serata di oggi si potrebbero avere le maggiori criticità.

Dopo i primi disagi registrati questa mattina - soprattutto sulla Pontina, tra il capoluogo pontino e Aprilia, per una serie di allagamenti dovuti alle abbondanti precipitazioni nella zona -, dunque, Latina non vuole farsi trovare impreparata, con la protezione civile già in allerta.

E se la Regione Lazio già nella giornata di ieri ha attivato il piano per contrastare le eventuali emergenze, anche il capoluogo pontino lancia l’allerta e invita i cittadini alla massima prudenza.

MALTEMPO, LE STRADE A RISCHIO A LATINA

PIANO PER LE EMERGENZE, PRONTI 140 VOLONTARI

APRILIA - Questa mattina ad Aprilia si è riunito il Coc (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile, per fare il punto sulla situazione del territorio di Aprilia circa le avverse condizioni meteo. Durante l’incontro è stato rilevato che non ci sono state particolari criticità anche rispetto ad alcune aree tenute sotto stretta sorveglianza come il Fosso Leschione e la Zona Frassineto dove sono in corso le operazioni di pulitura del fosso volte ad eliminare rifiuti ingombranti gettati indiscriminatamente da ignoti. Inoltre, addetti dell’azienda Multiservizi sono all’opera per rimuovere rami pericolanti ed ostruzioni alle caditoie. La riunione del Coc è stato aggiornato alle 17 durante la quale, oltre alla valutazione dello stato delle cose, si prenderà in esame ogni utile decisione da adottare per le ore successive, ivi compresa l’eventuale chiusura della scuola per domani, visto che l’allerta meteo è stata confermata.

FORMIA - In vista del peggioramento delle condizioni meteo, anche il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo consiglia ai cittadini di "evitare spostamenti, ove non necessari, e di verificare le vie di flusso delle acque nelle abitazioni, con particolare attenzione a scantinati e garage, al fine di evitare allagamenti e situazioni di pericolo". Organizzate due squadre di Protezione Civile pronte ad intervenire in caso di emergenza, con il supporto dell’Ufficio Manutenzione e Protezione Civile del Comune. Per segnalare eventuali criticità, contattare la Protezione Civile (Sede: 0771.723184; responsabile Antonio Tomao: 346-3400000) o il responsabile comunale dei servizi di Protezione Civile Giuseppe Tallini (335-6803225).

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE NELLA CAPITALE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme maltempo, attenzione alta anche in provincia di Latina

LatinaToday è in caricamento