rotate-mobile
Cronaca

Ancora maltempo in provincia, attivato piano per le emergenze: pronti 140 volontari

Diramato lo stato di preallarme meteo per la provincia pontina e il resto del Lazio. Attivate dalla Regione circa 300 organizzazioni e 1200 volontari, di cui 140 a Latina, per affrontare eventuali emergenze

Mentre l’Italia vive ore critiche anche il Lazio e la provincia pontina saranno attraversati da una perturbazione che porterà ancora forte vento e abbondanti precipitazioni.

La Regione e il dipartimento della Protezione Civile, facendo seguito all’avviso di due giorni fa, ha esteso l’allerta anche per le prossime ore annunciando lo stato di preallarme meteo.

“Dalla mattinata del 6 novembre e per le successive 24-36 ore, è previsto il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale - si legge nell’avviso inviato dalla Prefettura di Latina -. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

MALTEMPO: LA SITUAZIONE IN ITALIA

PIANO PER LE EMERGENZE - Intanto la Regione Lazio ha fatto sapere di aver  "attivato il Sistema Regionale Integrato di Protezione Civile" mentre "sta monitorando il territorio per far fronte all'emergenza maltempo in atto".

Inoltre è già stata attivata la Sala Operativa Unificata Permanente in funzione H24 che vede la presenza oltre che dei volontari della Regione Lazio anche di referenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato e dell'Ares 118, mentre la Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha allertato i sindaci di tutti i comuni del territorio regionale per predisporre tutte "le iniziative utili ad affrontare l’emergenza maltempo delle prossime ore" e sono state attivate le strutture dell’Ardis compresi i presidi idraulici costituiti per garantire l’officiosità sotto i ponti.

Sono circa 300 le organizzazioni di volontariato che sono state attivate sul territorio regionale per un totale di oltre 1.200 volontari pronti a svolgere attività di presidio e monitoraggio e di supporto e assistenza alla popolazione. In caso di necessità i volontari sono attrezzati per affrontare l’emergenza con mezzi di movimento di terra, idrovore, motopompe, pick –up e autobotti. A Latina si contano in tutto 35 organizzazioni chiamate a raccolta che possono contare su circa 140 volontari.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora maltempo in provincia, attivato piano per le emergenze: pronti 140 volontari

LatinaToday è in caricamento