rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo arancione: temporali da questo pomeriggio su tutta la regione

Per le prossime 24-36 ore si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, possibili venti di burrasca e mareggiate

Allerta meteo arancione su tutta la regione. La protezione civile della Regione Lazio ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica per temporali che prevede, a partire dal pomeriggio di oggi, lundì 19 novembre, e per le prossime 24-36 ore, un rischio arancione su tutte le zone di allerta del Lazio.

In particolare si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Possibili venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti meridionali e mareggiate lungo le coste esposte.

L'Agenzia regionale di protezione civile ricorda inoltre a tutti i sindaci del Lazio interessati dall'aviso meteo l'obbligo di convocare il Coc (Centro operativo comunale) e le funzioni di supporto come codificate dal piano di emergenza comunale. Il Coc, specifica l'agenzia regionale, dovrà restare in funzione h24 fino al ritorno a uno stato di allarme di attenzione da codice giallo. "Si raccomandano inoltre le amministrazioni comunali - prosegue la nota della protezione civile - a mettere in atto ogni misura idonea prevista dalla pianificazione comunale di emergenza in relazione agli specifici rischi connessi all’allertamento in questione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo arancione: temporali da questo pomeriggio su tutta la regione

LatinaToday è in caricamento