rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vento e gelo in provincia: oggi la conta dei danni. Situazione critica per le attività agricole

Serre divelte dal forte vento tra Terracina, Fondi e Monte San Biagio. Diverse zone rimaste senza corrente

E' il giorno della conta dei danni in tutta la provincia pontina dopo il vento forte che ha travolto il territorio ieri provocando disagi alla popolazione e alle attività economiche. La situazione più grave si è registrata in alcune zone del sud pontino e dei Monti Lepini e sulle strade.

Formia: chiusa la scuola elementrare di Penitro

danni maltempo 23 febbraio-2

Il bilancio è di una persona rimasta ferita a Fondi, travolta dalla copertura di un capannone divelto dal vento. Nel centro storico della cittadina sono volate tegole e calcinacci. Situazione analoga anche a Scauri, dove il tetto di un capannone è finito sull'Appia creando disagi al traffico e bloccando la strada, e a Monte San Biagio, dove si è sfiorata la tragedia per una lamiera crollata su un'auto. A Gaeta e Formia la violenta mareggiata ha devastato il lungomare Caboto e allagato un parcheggio. A Formia, nella frazione di Penitro, il vento ha mandato in frantumi i vetri di un'ala della scuola elementare G.Bosco. Il sindaco Paola Villa ha quindi disposto la chiusura dell'istituto scolastico per tutta la giornata di ieri, sabato 23 febbraio, e fino al completo ripristino dei luoghi. 

Rami sulla linea elettrica: ritardi sulla Roma-Napoli

Diversi i disagi anche in alcuni comuni dei Monti Lepini, in particolare a Roccasecca dei Volsci e a Priverno dove, oltre ai danni sulle strade, si è registrato un black out elettrico. Grave la situazione delle coltivazioni di alcune zone tra Terracina, Fondi e Monte San Biagio, con diverse serre divelte dal vento e raccolti distrutti anche dalla brusca diminuzione delle temperature. Secondo le prime stime, per le attività agricole, si parla di danni ingenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento e gelo in provincia: oggi la conta dei danni. Situazione critica per le attività agricole

LatinaToday è in caricamento