rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, forti grandinate e rigide temperature. Neve sui Monti Lepini

L'allerta era stata data nei giorni scorsi e in queste ultime ore anche la provincia pontina è stata raggiunta dall'ondata di freddo. Le previsioni non sono buone per il resto della settimana

Era stata annunciata nei giorni scorsi e l’allerta maltempo, che sembra intenzionata a non voler lasciare il nostro paese, permane anche in queste ore.

Forte ondata di freddo anche nella provincia pontina dove le temperature sono scese drasticamente.

Sono già oltre cento gli interventi operativi delle associazioni di volontariato della Protezione civile della Regione Lazio, impegnate dalle prime ore del mattino con più di 30 squadre su tutto il territorio regionale per far fronte ai disagi provocati dalle precipitazioni e dalle nevicate registrate in queste ore sul Lazio. In particolare i volontari della Protezione civile della Regione Lazio sono intervenuti nella provincia di Roma, zona Castelli, e nel territorio di Frosinone e Viterbo, maggiormente colpiti dalle prime perturbazioni, utilizzando mezzi spargisale, per ridurre i disagi ai cittadini legati soprattutto alla viabilità.

Temperature che continuano progressivamente a scendere e forti grandinate hanno invece caratterizzato la provincia pontina con cumuli di pioggia che hanno raggiunto anche i 50 millimetri. Nevicate più o meno intense si sono registrate, invece, nell’entroterra laziale; cominciano ad imbiancarsi anche i Monti Lepini. Tetti ricoperti di neve a cori fi fiocca dalle prime ore dfi questa mattina.

Per quanto riguarda le previsioni meteo, il responsabile del Centro funzionale della Protezione civile, Francesco Mele precisa che “le precipitazioni si intensificheranno tra venerdì e sabato, mentre sono previsti ulteriori abbassamenti di temperature tra sabato e lunedì che faranno aumentare il rischio di nevicate anche a bassa quota”.

La Sala operativa e il Centro funzionale regionale della Protezione civile del Lazio continueranno ad essere attivi anche con i rispettivi numeri verdi, 803555 e 800276570. Il sito della Regione Lazio (www.regione.lazio.it) proseguirà a fornire inoltre aggiornamenti e ulteriori informazioni anche attraverso i bollettini di vigilanza meteorologica e i bollettini di criticità idrogeologica ed idraulica per il Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, forti grandinate e rigide temperature. Neve sui Monti Lepini

LatinaToday è in caricamento